Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Fare Ambiente" a Cava de Tirreni per parlare di dissesto idrogeologico, piaga della valle metelliana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 26 settembre 2023 12:22:03
L'associazione Fare Ambiente, fondata e presieduta dal cilentano Prof. Vincenzo Pepe, organizza per il 30 Settembre alle ore 18:30 - presso l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni - una conferenza con l'obiettivo di esplorare le soluzioni tecniche e politiche contro il dissesto idrogeologico. L'evento è aperto, gratuito e con ingresso libero.
"Fare Ambiente" dichiara il dirigente ed organizzatore della conferenza, Mirko Giordani, "è un'associazione ambientalista che rigetta le stantie posizioni dell'ambientalismo ideologico e del no a tutto: sappiamo benissimo che l'unico vero ambientalismo è quello che coniuga la protezione dell'ambiente con la crescita economica e sviluppo".
"Il convegno" continua Giordani "ha come obiettivo quello di individuare le soluzioni concrete, sia politiche che tecniche, per un problema, quello del dissesto, che flagella la valle metelliana ed, in generale, moltissime altre parti d'Italia e della Campania stessa."
"Sono marchigiano, ma ormai frequento Cava de Tirreni da moltissimo tempo, e ho potuto toccare con mano, parlando con moltissimi cittadini, il problema del dissesto idrogeologico nella vallata" dichiara Giordani, "e da questi dialoghi è pian piano emersa l'idea di una giornata di studio dedicata al fenomeno".
In secondo luogo, si vuole porre l'accento sulla necessità che la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente vada combattuta ogni giorno anche e soprattutto a livello locale, con micro interventi di basilare cura del territorio.
"Sono molto felice" dichiara Giordani "che tra i relatori vi siano rappresentanti del mondo accademico, politico e delle professioni: serve un proficuo scambio di idee per elaborare soluzioni complesse a problemi complessi".
"Il saluto iniziale del Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), On. Gava" continua Giordani, "mi rende molto felice, poiché al MASE ha la delega al dissesto idrogeologico". "Il ciclo di incontri dedicati all'ambiente qui a Cava" conclude Giordani, "continuerà anche nei prossimi mesi, magari prima di Natale". Nel frattempo, alla conferenza del 30 Settembre Interverranno le seguenti personalità:
Saluti istituzionali:
- On. Vannia Gava - Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Prof. Vincenzo Pepe - Presidente Fare Ambiente
Moderatore:
Pasquale Petrillo - Fondatore e Direttore Ulisse Online
Relatori:
- Giuseppe Del Sorbo - Consigliere Provincia di Salerno e Consigliere Comune di Angri
- Antonello Barretta - Dirigente della Giunta Regionale Campania
- Prof. Settimio Ferlisi - Professore Ordinario di Geotecnica, UNISA, e membro consiglio direttivo del CUGRI
- Mirko Giordani - Dirigente nazionale Fare Ambiente
- Ing. Giuseppe Benevento - Ingegnere civile esperto in difesa del suolo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104013103
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...