Tu sei qui: Territorio e AmbienteFanfani interpreta il canto di Paolo e Francesca a Praiano: «Non ho mai recitato Dante in un tale paradiso!»
Inserito da (Maria Abate), sabato 18 luglio 2020 10:05:32
«Ho recitato i versi di Dante in ogni angolo di Italia ma mai in un paradiso come questo», ha detto ieri Giuseppe Fanfani, alla presentazione del suo ultimo libro. Ed è un paradosso, visto che si è parlato dell'Inferno.
Lo scrittore ha ammaliato tutti a Praiano, nella suggestiva piazza San Gennaro, con la sua personalissima interpretazione dell'Inferno di Dante Alighieri. L'occasione è stata la presentazione del suo ultimo libro "Dante 699. L'Inferno illustrato", pubblicato il 1° gennaio scorso da Maretti Editore.
Fanfani ha recitato i versi del V canto della Divina Commedia, quelli che narrano la struggente storia di Paolo e Francesca, e l'ha commentato trattando le varie tematiche in essi presenti, specie quella del rapporto tra amore e peccato nella visione medievale.
Ad accompagnare i versi, i suoi disegni di corpi estremamente realistici nella sofferenza infernale. Siamo nel cerchio dei lussuriosi, trascinati da una bufera incessante, che simboleggia la forza della passione sessuale cui essi non seppero opporsi in vita. Dante li definisce peccator carnali, / che la ragion sommettono al talento.
I versi recitati da Fanfani sono tra i più celebri dell'intera Commedia:
Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.
«L'amore, che non consente a nessuno che sia amato di non ricambiare, mi prese per la bellezza di costui con tale forza che, come vedi, non mi abbandona neppure adesso», dice Francesca a Dante.
Il suo amore con Paolo è nato per una reciproca attrazione fisica, scattata durante la lettura di un libro, il romanzo cortese di Lancillotto e Ginevra. Ma perché questo dovrebbe essere un peccato? Perché Paolo e Francesca devono soffrire all'Inferno per il loro amore? La loro colpa, per Dante, che ragiona secondo la mentalità medievale della castità prematrimoniale, non è tanto di essersi innamorati, ma di aver messo in pratica il comportamento peccaminoso dei due personaggi letterari: i due hanno scambiato la letteratura con la vita e ciò ha causato la loro irrevocabile dannazione.
(Foto © Positano Notizie)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104513101
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...