Tu sei qui: Territorio e AmbienteFabrizio Knight non c'è più, lasciò la gioielleria di famiglia a Napoli per trasferirsi a Positano
Inserito da (Maria Abate), giovedì 28 gennaio 2021 10:22:51
«Fabrizio non c'è più. Un brutto male ce lo ha portato via. Che la terra ti sia lieve, caro amico».
Con queste parole colme di amarezza, il fotoreporter di Positano Massimo Capodanno annuncia la scomparsa di Fabrizio Knight, di cui ripropone una foto, scattata durante la gara dei gozzi di qualche anno fa.
Fabrizio amava scrivere e da Positano traeva ispirazione per i suoi libri. Napoletano d'origine, scelse la Città Verticale quale luogo dell'anima, lo racconta lui stesso in una vecchia intervista al Corriere del Mezzogiorno: «Lasciai Napoli per Positano, a Chiaia un fitto passato da 5 a 15 mila euro e lasciai la gioielleria di famiglia, ma non solo per quel motivo... Ora vi è un negozio per bambini».
Fabrizio Knight era l'ultimo discendente di una famiglia di gioiellieri e, dopo 150 anni di attività, decise di liquidare l'azienda a causa della «progressiva decadenza del gusto e del senso del bello tra i consumatori».
Un evento che scosse le coscienze al punto che l'allora commissario straordinario dell'Ascom, Tullio Nunzi, chiese a Comune e Regione interventi "urgenti" a tutela delle botteghe storiche.
Ma Fabrizio il senso del bello che i consumatori avevano perso lo ritrovava a Positano, dove aveva coltivato amicizie importanti con gli artisti e gli amanti dell'otium degli antichi Romani, un "ozio" che si traduceva nella cura di sé e della propria saggezza e che passava per la contemplazione spirituale e lo studio.
Così il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, ha voluto ricordare Fabrizio: «Napoletano elegante e raffinato, divenuto oramai a tutti gli effetti un vero e proprio positanese d'adozione. Uomo di grande spessore, uno scrigno di cultura, tradizione ed esperienza, che incantava con i suoi aneddoti e racconti. Unici i suoi libri in cui si ritrovano storie e personaggi che hanno fatto parte degli artisti della Positano di un tempo. Ci lascia un grande personaggio, un vero amico amante di Positano».
Clicca qui per leggere il racconto di Fabrizio sul blog Positano My Life
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106327104
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...