Tu sei qui: Territorio e AmbienteEsiti in ritardo a Maiori, cittadini in apprensione. Sindaco annuncia che la città è “zona di allerta” per l’Unità di Crisi
Inserito da (Maria Abate), domenica 25 ottobre 2020 15:06:51
«Uno tsunami si è abbattuto nella nostra città», ha esordito così il sindaco di Maiori Antonio Capone in un video girato poco fa dal suo ufficio. E poi ha snocciolato un po' di dati per dare contezza della situazione sanitaria. Molti, infatti, sono i disagi per le persone che, avendo fatto il tampone mercoledì, sono chiuse in casa senza poter andare al lavoro, con l'ansia di poter ricevere un esito positivo. Senza contare che quest'anomalo ritardo va a complicare ulteriormente la situazione: non sapendo ancora se le persone sottoposte a tampone siano positive, non si può tracciare tempestivamente la catena dei contatti e il virus potrebbe circolare indisturbato.
«Sono stati effettuati 210 tamponi nelle ultime settimane, cioè dall'inizio della seconda fase della pandemia; l'altro giorno al porto abbiamo fatto 146 tamponi. Di questi 26 positivi e 26 sono ancora in attesa di essere processati, forse stasera avremo i risultati», ha affermato il Primo Cittadino, facendo un veloce riepilogo.
«Tutti i positivi sul territorio, che al momento sono trentacinque, sono asintomatici: soltanto tre presentano lievi sintomi. Ma non abbiamo ospedalizzati», ha rassicurato.
«Non è semplice rintracciare tutti i contatti; abbiamo circoscritto alcuni cluster familiari che sono venuti fuori, tra i positivi sono coinvolti due dipendenti comunali ed è coinvolto anche il vicesindaco. È uno sforzo immane tracciare tutti i contatti, li ho telefonati personalmente per raccomandare loro di restare a casa in isolamento», ha detto, raccomandando ai cittadini di «rimanere a casa e uscire solo per reali necessità fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata».
«Stamattina il caso Maiori è sul tavolo dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle prossime ore avremo un confronto anche con l'Asl Salerno per concordare le procedure da attuare nei prossimi giorni. Infatti, siamo una zona di allerta - ha annunciato - e ci sarà un monitoraggio nelle prossime ore al fine di avere delle determinazioni più precise. Nel frattempo ho disposto un'ordinanza per chiudere tutti i luoghi di possibile assembramento, come il Municipio, le scuole di ogni ordine e grado, il cimitero, il mercato, le chiese, le palestre, il parcogiochi, i campi sportivi».
Per finire, Capone ha rivelato che presto sarà disposta «un'unità Covid all'interno del COC Comunale con un numero dedicato di supporto per i cittadini. Miglioreremo anche nella comunicazione», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105427106
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...