Tu sei qui: Territorio e AmbienteEcco il "Miglio Zero Cetara": inaugurato il servizio di vendita diretta del pescato locale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 20 dicembre 2024 12:47:45
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare la piccola e media pesca rafforzando sempre più l'identità del borgo marinaro.
Presso il «Miglio Zero Cetara» sarà offerta ai pescatori locali la possibilità di commercializzare il proprio pescato grazie al completamento di un attento iter procedurale predisposto dagli uffici comunali e coordinato dall'Assessore all'Ambiente, Marco Marano, che ha portato all'approvazione del "Disciplinare comunale per l'utilizzo di locali adibiti alle attività di pesca e vendita diretta del pescato".
Il taglio del nastro della nuova struttura è avvenuto a conclusione della presentazione dei Bandi PN FEAMPA 2021/2027 della Regione Campania destinati alla commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, all'ammodernamento dei pescherecci e alla sostituzione o ammodernamento dei motori delle imbarcazioni da pesca.
«Stiamo facendo un grande lavoro e Cetara un po' il modello del nostro sistema della pesca dove esistono e coesistono barche grandi e barche della piccola pesca - ha detto l'Assessore all'Agricoltura e Pesca della Regione Campania, Nicola Caputo - Questo è un progetto importante perché fa evolvere anche la tradizionale modalità con la quale i pescatori conducono la propria attività. Si modernizza un un settore e lo si rende sostenibile e per questo devo dire grazie al sindaco Della Monica per tutte le attività che sta facendo. Noi riteniamo Cetara un modello per il comparto e quando si parla di pesca in Regione Campania facciamo riferimento a questo borgo della Costiera. Ora si tratta di valorizzare maggiormente questo settore cercando di assicurare una più alta marginalità ai pescatori. Questo lo possiamo fare solo se faremo capire che così si può vendere meglio e bene».
«Si tratta di un ennesimo passo avanti nella piena attuazione del progetto di crescita e di sviluppo dell'intero tessuto economico locale - ha detto il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica - Un importante strumento a sostegno della piccola e media pesca, vero e proprio orgoglio del nostro borgo marinaro. Con l'inaugurazione del Miglio Zero Cetara abbiamo completato un altro importante tassello dell'articolato puzzle destinato al consolidamento della vocazione marinara di Cetara. La struttura, dotata di locali idoneamente attrezzati presso l'area portuale dove è iniziata la commercializzazione del pescato da parte dei pescatori locali, è un importante strumento a sostegno della piccola e media pesca, vero e proprio orgoglio del nostro borgo marinaro. In più abbiamo pensato alla tutela dell'ambiente e della risorsa mare con l'introduzione delle cassette in polipropilene DUWO con cui abbiamo detto addio al polistirolo. L'intento è di consolidare sempre più la vocazione marinara di Cetara lungo un solco tracciato col riconoscimento comunitario della Dop conferito alla Colatura di Alici che ha consentito all'indotto di imporsi sui mercati internazionali».
Il progetto «Miglio Zero Cetara», che rappresenta un unicum sul territorio provinciale, è stato attuato in ossequio alle normative vigenti attraverso un comodato d'uso gratuito per la gestione dei locali che saranno affidati a cooperative di pescatori e ai pescatori autonomi i quali svolgono la propria attività nel porto di Cetara esclusivamente per la vendita diretta di pescato con quantitativi inferiori a 100 kg al giorno per ciascuna unità da pesca.
Il fabbricato destinato allo svolgimento delle attività di vendita diretta del pescato è dotato di quattro banchi espositori refrigerati, sei lavelli e una macchina per la produzione di ghiaccio. Inoltre Cetara dirà addio al polistirolo grazie all'introduzione delle cassette in polipropilene DUWO per il cui lavaggio è presente un ambiente dedicato. Completano poi la struttura i servizi igienici e una zona destinata agli uffici amministrativi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10953104
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...