Tu sei qui: Territorio e AmbienteDopo la mareggiata i rifiuti invadono la spiaggia di Maiori, signora raccoglie polistirolo a gogò
Inserito da (Maria Abate), martedì 29 settembre 2020 13:10:12
Milioni di cassette per il pesce ogni anno finiscono nel mare italiano. Sono di polistirolo espanso, quel materiale che si sgrana in piccole palline, pericolose quando si riducono a dimensioni inferiori ai 5 mm ed entrano nella catena alimentare.
Proprio il polistirolo è il materiale inquinante che, dopo le mareggiate del weekend ancora trascorso, si è riversato sulla spiaggia di Maiori. A raccoglierlo, ancora una volta, la signora che sabato scorso mise i braccioli e i salvagenti dei bambini, strappati dai locali degli stabilimenti balneari, al riparo dalle onde del mare.
Ma perché tutto questo polistirolo? Il polistirolo è un materiale economico e con buone prestazioni fisiche, quindi è utilizzato in grosse dosi chi si occupa di pesca o acquacoltura.
Allo stesso tempo, però, presenta forti limiti ambientali: essendo un prodotto monouso, diventa un rifiuto appena finisce di assolvere la sua funzione ed ha uno scarso valore di mercato come rifiuto riciclabile.
I pescatori spesso scartano direttamente in mare le cassette per il pesce, che viaggiano da una costa all'altra fino a spezzettarsi, mischiarsi alla sabbia, penetrare nelle fenditure degli scogli e sgretolarsi in migliaia di frammenti che pesci ed altri animali scambiano per cibo.
Ma il polistirolo non è solo nelle cassette per il pescato, è anche nelle boe, nei galleggianti, nei pontili, nelle zattere, nei salvagenti delle barche a vela, nelle tavole da nuoto. Tutti oggetti che, una volta danneggiati, scaricano frammenti di polistirolo direttamente in mare, con un conseguente significativo inquinamento.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109918105
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...