Tu sei qui: Territorio e AmbienteDisegni e testi per esprimersi sulla chiusura della scuola, l’iniziativa per gli studenti di Positano e Praiano
Inserito da (Maria Abate), lunedì 19 ottobre 2020 13:08:02
Nel rispetto delle ultime ordinanze emanate dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, gli istituti scolastici, ad esclusione dei nidi e materne che garantiscono la fascia da 0 a 6 anni, resteranno chiusi fino al 30 ottobre, con conseguente sospensione delle lezioni in presenza, sostituite dalla didattica a distanza.
È su questo che l'Amministrazione comunale di Positano ha voluto proporre un'iniziativa a tutti gli studenti frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "L. Porzio". In particolare:
- Ai bambini delle scuole elementari si chiede un disegno in cui raffigurare il ritorno a scuola. «Dopo il lungo periodo di lockdown, contrassegnato da un blocco generale di tutte le attività, ci piacerebbe scoprire, attraverso una vostra raffigurazione, ciò che avete provato il giorno in cui siete ritornati in classe, avete rivisto i vostri compagni, le vostre maestre. Libero sfogo alla fantasia: pastelli, matite, acquerelli... usate ciò che più vi piace per raccontarci le vostre emozioni!», ha detto il sindaco Giuseppe Guida.
- Ai ragazzi delle scuole medie, invece, si chiede un breve testo, in cui esporre le differenze tra le lezioni in classe rispetto alla didattica a distanza. Un confronto tra i vantaggi e gli svantaggi riscontrati. «Cosa avete provato nel riascoltare il suono della campanella che contrassegna una lezione dall'altra? Si parla tanto dello sviluppo della tecnologia quale supporto alla vita quotidiana ma, in ambito scolastico, è davvero un'occasione di formazione oppure fa venire meno quell'incomparabile contatto umano che solo la scuola, intesa come luogo di istruzione per eccellenza, può assicurare? Scriveteci le vostre idee, i vostri pensieri in merito», ha spiegato il Primo Cittadino.
Gli elaborati andranno inviati all'indirizzo mail sindaco@comune.positano.sa.it entro il 30 ottobre: il Sindaco si impegnerà a rispondere ad ognuno.
«Tutti i disegni saranno pubblicati sulla pagina ufficiale del Comune di Positano. Allo stesso modo verranno pubblicati periodi estratti dai vostri testi scritti. Al termine verrà creato un video che raggrupperà tutti i vostri elaborati, così da pubblicarlo sui social e condividerlo con tutti gli amici. Attendiamo le vostre mail, curiosi di scoprire tutto ciò che avrete voglia di condividere con noi», ha chiosato Guida.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10096105
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...