Tu sei qui: Territorio e AmbienteDi Martino sospeso, Anna Maria Caso è il nuovo Sindaco fino a nuove elezioni
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 giugno 2020 09:24:36
Il Sindaco di Praiano è stato sospeso dalla carica di Primo Cittadino e da quella di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi. A decretarlo, ieri, la Prefettura di Salerno, ai sensi del decreto legislativo 31 dicembre 2012 numero 235. Le sue funzioni, dunque, passano al vicesindaco Anna Maria Caso, fino alla scadenza del mandato (primavera 2021).
«Interpretando il sentimento unanime del gruppo di maggioranza consiliare, intendo esprimere piena e incontrastata fiducia al Sindaco Giovanni Di Martino. Sicura che il lavoro della Magistratura presto farà luce sui fatti e Praiano riavrà la guida che ha democraticamente scelto. Pertanto, è nostro impegno proseguire nell'azione amministrativa volta, come sempre, al benessere della Comunità ed al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal nostro programma», ha scritto la Caso.
A guidare la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, invece, sarà il vicepresidente, nonché primo cittadino di Scala, Luigi Mansi, fino a nuove elezioni.
Di Martino è stato rimesso in libertà ma con divieto di soggiorno nel territorio di Praiano al fine di consentire al Pubblico Ministero, Claudia D'Alitto, di poter svolgere più approfondite indagini così come richiesto dall'avvocato Antonio Zecca, legale dell'ex sindaco.
Lunedì scorso, al termine dell'interrogatorio di garanzia al tribunale di Salerno, il giudice Giandomenico D'Agostino aveva revocato l'arresto per concussione, reato derubricato in induzione indebita. Di Martino, infatti, aveva spiegato nel dettaglio tutta la trattativa portata avanti con l'amministratore di condominio che lo ha poi denunciato, facendo notare anche che 250 euro sono una somma esigua per una tangente.
Di Martino ha raccontato che quel denaro era un acconto per avviare una pratica amministrativa lecita e che gli accordi erano stati presi nell'ambito di una serie di riunioni tenute al Comune, alla presenza di altre persone che - a quanto pare - sono state indicate una ad una agli inquirenti.
«Tutto è avvenuto alla luce del sole», ha ripetuto più volte, spiegando che la vicenda non riguarda il comune di Praiano né il suo ruolo di amministratore. L'importo, insomma, era destinato ad altri e, se è andato lui in persona e ritirare il denaro, è solo perché in quel momento si trovava a Salerno.
Leggi anche:
Indagini in corso per il Sindaco di Praiano. Revocati gli arresti, Di Martino torna libero
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106413107
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...
Il Comune di Pantelleria annuncia con entusiasmo l'avvio ufficiale delle attività della Fondazione "Isola di Pantelleria", istituita per promuovere la cultura e il turismo dell'isola. L'11 febbraio 2025 è stato formalizzato il Consiglio di Amministrazione, che vede alla presidenza la giornalista Myrta...