Tu sei qui: Territorio e AmbienteDal Miur 30mila euro a scuole della Costa d’Amalfi per adeguamento a norme anti-Covid
Inserito da (Maria Abate), venerdì 17 luglio 2020 16:18:33
Con la riapertura della scuola, dal 14 settembre, si vedranno molti cambiamenti in aula. È la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, a spiegare cosa succederà con l'inizio del nuovo anno scolastico, nella trasmissione In Onda, su La7.
«Non mi risultano difficoltà dei dirigenti scolastici nel far rispettare il metro di distanza nelle aule. Se ci fossero, sarei disponibile a dare ulteriori chiarimenti. Compreremo tantissimi banchi singoli, moderni, che serviranno anche a pensare a una didattica diversa», ha detto.
E, infatti, nel decreto Rilancio, sono stati previsti 1,6 miliardi per far ripartire la scuola a settembre con tutte le modifiche necessarie a garantire la sicurezza. Uno dei temi caldi è quello dei banchi, che dovranno essere singoli per mantenere il distanziamento tra gli studenti. Per questi e per altri interventi di edilizia "leggera" è arrivata una prima tranche di fondi dal ministero dell'Istruzione. Gli Enti locali hanno fatto domanda per un totale di oltre 326 milioni di euro, pari a oltre il 98% delle risorse disponibili. C'è stata, dunque, una altissima partecipazione. Sono in tutto 5.664 gli Enti che hanno richiesto i finanziamenti, oltre l'84% del totale. Comuni, Province, Città Metropolitane, potranno iniziare gli interventi da subito e in tempo per settembre.
La Lombardia è la Regione che ha partecipato con il numero più alto di candidature, 1.033, seguita da Piemonte, 712, Veneto, 489, e Campania, 467, per un totale di risorse messe a disposizione di 326.319.000,00 euro.
In Costiera amalfitana, la somma più consistente tra quelle assegnate ai comuni che hanno fatto domanda è andata al Comune di Positano: ben 15mila euro. Seguono poi Cetara e Minori, che hanno ottenuto 6mila euro ciascuno. Per finire, 3mila euro a Conca dei Marini.
(Foto: Massimo Capodanno)
Scarica la graduatoria in basso
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10357104
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo fino alle 12 di domani, giovedì 27 febbraio. Su tutta la Campania proseguiranno, infatti, le precipitazioni intense, anche a carattere...
Palazzo San Benedetto, storica sede del Municipio di Amalfi, è pronto a vestirsi di nuova bellezza grazie ai prossimi lavori di restauro della facciate voluti dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milanoche prevedono il recupero degli intonaci ed il restauro del pannello maiolicato...
Il settore agrituristico in Campania si conferma in crescita e in grado di valorizzare il territorio, con un aumento del numero di aziende e una maggiore diversificazione dei servizi offerti. Nel 2023, secondo i dati ISTAT, le aziende agrituristiche attive in Campania sono state 915, con un aumento del...
Il Monte Faito, alto 1131 metri, fa parte della catena montuosa dei monti Lattari e si trova nel comune di Vico Equense. Caratterizzato da faggi secolari e roccia calcarea, il Monte offre uno straordinario panorama che spazia, da un lato, sulla penisola sorrentina e le isole, dall'altro, sull'area vesuviana...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...