Tu sei qui: Territorio e AmbienteDal 15 luglio scatta il divieto di fumo in molte spiagge, multe salatissime per i trasgressori ma non tutti i comuni emettono le ordinanze antifumo
Inserito da (admin), domenica 14 luglio 2019 16:49:13
Siamo ormai in piena estate. Una delle piaghe delle nostre giornate al mare sono sicuramente i fumatori incalliti che però, da quest'anno, dovranno fare molta attenzione alle ordinanze antifumo. Infatti, sono sempre più numerosi i Comuni virtuosi che decidono di vietare di fumare sulle nostre spiagge. Le sanzioni sono decisamente salate e arrivano fino a 500 euro.
Dove sono state emesse le opportune ordinanze il divieto si estende anche alle spiagge libere oltre che agli stabilimenti attrezzati, dove però potranno essere allestite aree predisposte per i fumatori (ovviamente lontane dalla riva e dagli altri ospiti).
Nel 2019 i Comuni costieri che hanno esteso il divieto di fumo alle spiagge sono molti di più rispetto agli anni passati, soprattutto nel Lazio, in Puglia e in Sardegna. Fumare in spiaggia è dannoso per la nostra salute e per quella del territorio che ci circonda.
Fumare in spiaggia è causa di molti fastidi, i genitori di bambini molto piccoli si indispongono facilmente, i mozziconi abbandonati aumentano notevolmente l'inquinamento della spiaggia e soprattutto del mare.
Molte Regioni italiane hanno emesso delle ordinanze in cui si vieta di fumare a 10 metri dalla battigia, sia nei lidi attrezzati che nelle spiagge libere. Le sanzioni previste variano da Comune a Comune e partono dai 25 euro fino ad arrivare ai 500 euro.
Più che una lotta contro i fumatori, quella contro il fumo è una vera e propria battaglia di civiltà. E' comprovato che il fumo (diretto, indiretto e di "terza" mano) è una delle cause certe di tumori, e genera danni all'intero organismo (non solo all'apparato respiratorio), perchè aspettare leggi, divieti ed ordinanze, per evitare di fumare almeno in luoghi dove è massiccia la presenza di bambini?
Se avete tempo, soprattutto se siete in spiaggia, date una lettura all'interessante allegato, in calce all'articolo, di Gard Italy. Per molti di noi potrebbe essere uno stimolo per ridurre la quantità di sigarette fumato o addirittura smettere per sempre. A voi la scelta.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102018100
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...