Tu sei qui: Territorio e AmbienteDa Positano a Massa Lubrense un turismo più “green” grazie a imbarcazioni a motore elettrico
Inserito da (Maria Abate), giovedì 27 maggio 2021 19:13:25
Presentate questa mattina, nel porto di Piano di Sorrento, due imbarcazioni a tecnologia ibrida (batterie a litio, motori elettrici e pannelli fotovoltaici) in grado di sostenere, senza rumori né inquinamento ambientale, la velocità di crociera di 5 nodi con autonomia di 20 ore in condizioni meteo favorevoli.
Presente anche il Presidente dell'Amp Punta Campanella, Lucio Cacace, con l'Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, il Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino, il Presidente Atex Campania, Sergio Fedele, il Comandante della Guardia Costiera di Piano di Sorrento Paolo Avallone e l'Amministratore della Gbtec (Green boat Technology) Attilio Piccolo.
«Una soluzione pionieristica nel campo della nautica da diporto», ha detto il promotore del progetto e Ceo della You Know s.r.l. Enrico Manzi.
«Dobbiamo andare verso una transizione ecologica anche nel campo dei mezzi nautici - sottolinea Lucio Cacace -. Anche noi avremo prossimamente un'imbarcazione ibrida e intanto stiamo pensando, in futuro, a dare priorità, per il passaggio nell'Area Marina protetta, ad imbarcazioni di questo tipo, a bassissimo impatto ambientale».
Perfettamente green, ma anche tradizionali: i due innovativi veicoli della You Know s.r.l sono stati costruiti seguendo le linee degli storici gozzi sorrentini, patrimonio della carpenteria nautica campana e accompagneranno i turisti di tutto il mondo alla scoperta delle magnifiche coste della regione, comprese le Aree Marine Protette, nel totale rispetto della natura e del territorio.
«Il turismo non deve essere un'industria dannosa - ha dichiarato l'Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci -. È una opportunità di ricchezza che deve rispettare l'ambiente e deve preservarlo, anche con investimenti adeguati, come questo».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10197109
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...