Tu sei qui: Territorio e AmbienteCRI Costa d'Amalfi, da Praiano al via campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 12 novembre 2022 09:01:36
Le statistiche rivelano che ogni giorno, un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi ed adulti viene coinvolto in incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dalla distrazione, dall'incoscienza e purtroppo dall'ignoranza. Incidenti troppo spesso evitabili.
Croce Rossa Italiana promuove corsi per diffondere la cultura della prevenzione per educare, soprattutto i giovani, al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale, per la tutela della propria e dell'altrui incolumità.
Pertanto, in collaborazione con AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada ONLUS, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), CORE Campania, Moto Club di Praia a Mare e Moto Club di Praiano, CRI - COSTA AMALFITANA organizza l'evento COLORIAMO LA STRADA, una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, per porre l'attenzione sull'importanza del rispetto delle regole, che sono alla base della circolazione stradale. L'iniziativa verrà svolta in più tappe in Costiera Amalfitana.
Domenica 27 novembre 2022 "si parte" da Praiano dove, in piazza Antico Seggio e in piazza San Luca, si terranno le diverse sessioni dell'evento.
L'iniziativa coinvolgerà i ragazzi dai 6 ai 18 anni ed i loro genitori ed è finalizzata a promuovere nelle nuove generazioni l'adozione di comportamenti responsabili, al fine di diventare utenti della strada più sicuri e consapevoli.
Per i bambini dai 6 ai 10 anni: il gruppo Giovani di CRI-Costa Amalfitana realizzerà l'iniziativa "A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale", dove con disegni, giochi e gags si imparerà a rispettare le regole del Codice della Strada, quando si cammina in strada e si viaggia in auto con mamma e papà. L'iniziativa si avvarrà della collaborazione del Motoclub di Praia a Mare.
Per i ragazzi dai 14 ai 18 anni: gli Istruttori abilitati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) terranno un corso teorico di circa 2 ore e un corso pratico della stessa durata di guida sicura con l'utilizzo del motorino.
L'evento "Coloriamo la Strada" è patrocinato dal Comune di Praiano e dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi e sarà realizzato in collaborazione con la Parrocchia San Luca Evangelista.
Qui di seguito il programma provvisorio dell'evento:
ore 8.30 registrazione dei partecipanti (ragazzi dai 14 ai 18 anni);
ore 9.00 lezione teorica;
ore 10.30 Santa Messa con benedizione dei partecipanti celebrata da Mons. Luigi Amendola;
ore 11:15 Lezione Pratica di guida sicura in piazza Antico Seggio;
ore 12:00 Simulazione incidente stradale a cura di CRI-COSTA AMALFITANA;
ore 14:00 "A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale" ( per i bambini dai 6 ai 10 anni);
La partecipazione alle iniziative è gratuita previa iscrizione (obbligatoria) presso:
Ufficio informazioni turistiche di Praiano - tel. 089874557-infopoint@distrettocostadamalfi.it
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre sabato 19 novembre 2022.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10336107
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...