Tu sei qui: Territorio e AmbienteCostiera amalfitana, The Greeners e Associazione ACARBIO raccontano le criticità del territorio
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 maggio 2023 20:12:26
di Norman di Lieto
Ora che ci si attende un'altra grande stagione turistica per la Costiera Amalfitana arrivano i giovani ragazzi italiani dello Youth Club di The Greeners (https://www.instagram.com/thegreeners.project/) che realizzano 3 mini reportage video con focus su i seguenti (grandi) elementi di criticità del nostro territorio:
1) Abbandono dei terrazzamenti adibiti a coltura di limoni;
2)Turismo sostenibile;
3) Mobilità sostenibile.
La loro video intervista si inserisce all'interno di un progetto internazionale del programma Erasmus+ in cui partecipano giovani di varie comunità in Spagna, Germania, Grecia e Martinica.
L'associazione ACARBIO ha promosso questo progetto in Italia, nel territorio della Costiera amalfitana, allo scopo di coinvolgere i più giovani nelle tematiche ambientali e spingerli a svolgere un ruolo attivo.
Il loro primo passo è stato proprio quello di impegnarsi in una serie di video interviste sui temi più rilevanti del territorio.
Ecco i video di questa serie:
Per l'abbandono dei terrazzamenti di limoni
(https://www.youtube.com/watch?v=b26fKxbk1jM)
Il viaggio attraverso la scoperta del sistema terrazzato della Costiera è partito da Michele Ruocco, custode del Sentiero dei Limoni che collega Maiori a Minori e da lungo tempo promotore di iniziative per la tutela del paesaggio e delle coltivazioni tradizionali di limone.
Lungo il cammino hanno raccolto le testimonianze di altri agricoltori che hanno dedicato la loro vita a prendersi cura dei terrazzamenti, come Luigi Ruocco che ora si trova a condividere la sua preoccupazione per il continuo abbandono dei giardini. Claudio Bruno è tra gli altri agricoltori che ancora dedicata il suo tempo nell'attività di cura dei limoneti, cosi come Salvatore Giordano, che ancora porta avanti il modo tradizionale di costruire i muretti a secco, spina dorsale del sistema dei terrazzamenti.
Con questo video i giovani Mariam Barbaro, Francesco Bruno e Adelmo Della Pietra, hanno cercato di dare visibilità all'attuale situazione dei terrazzamenti della Costiera e di mandare un messaggio alle istituzioni locali sull'importanza di mettere il paesaggio al centro delle politiche di salvaguardia.
È un tema quello dell'abbandono dei limoneti che occorre tenere ben presente, se è vero che oggi solo 1/3 dei terrazzamenti presenti sul territorio della Costiera risulta essere produttivo.
Un altro tema di grande impatto per la Costiera amalfitana è quella sul turismo sostenibile se è vero che ne avevamo già scritto qui sul nostro portale su quanto fosse importante puntare sulla destagionalizzazione e della sua importanza per evitare il collasso di un territorio meraviglioso ed unico e, per questo, fragile e da maneggiare con cura.
Attraverso la testimonianza di giovani come Denise Barbaro, si è cercato di raccogliere la percezione che i locali hanno sul settore turistico e l'impatto che produce sul territorio. Le grandi masse di turisti che visitano quest'area hanno generato diversi problemi di gestione e l'offerta turistica si è massificata con il tempo. Nicola Asprella, dell'agenzia Unique Experience, condivide la sua esperienza lavorativa e la sua visione di dove il turismo in Costiera dovrebbe dirigersi. Con questo video i giovani Philip Walker, Bogarka Lipka, Roko Novak e Tiago Cardoso hanno immaginato alcune possibili priorità e soluzioni per cambiare il volto della Costiera in favore di un approccio più sostenibile per l'ambiente, il paesaggio e le persone che vivino il territorio da una vita (qui il video: https://youtu.be/74sEKC8BXIc).
Un terzo focus da loro approfondito è intrecciato a doppio filo proprio con quello del turismo sostenibile ed è quello sulla mobilità sostenibile.
Come è possibile far arrivare su strada in un territorio come quello della Costiera amalfitana un numero non contingentato di auto, bus, motorini, etc?
I giovani ragazzi italiani dello Youth Club di The Greeners hanno esplorato la strada statale 163 della Costiera amalfitana, per cercare testimonianze sulla situazione attuale della mobilità.
Ascoltando la voce di Agnese Martingano, Comandate della Polizia Municipale di Amalfi, si racconta delle difficoltà tecniche che producono un costante congestionamento della costiera nei periodi di maggiore afflusso di auto e bus.
Per immaginare una nuova mobilità in Costiera, i ragazzi hanno voluto sentire la voce di chi ha osservato l'evoluzione del traffico in costiera nel tempo, come Gioacchino Di Martino del Centro di Storia e Cultura Amalfitana, e che sogna di riavere una costiera dove si cammina e si pedala come un tempo. Con questo video i giovani Alessandro Di Benedetto, Lara Sterz e Tiago Cardoso, hanno cercato di dare visibilità all'attuale situazione della mobilità in Costiera e di mandare un messaggio sulla necessità di sviluppare un sistema di trasporti e di gestione del traffico più sostenibile ed ecologico.
(qui il video: https://youtu.be/VvI77YIkXI8)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109011108
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...