Tu sei qui: Territorio e AmbienteContest #IoCiTengo, gli studenti della scuola di Positano sono “Ambasciatori della Terra 2021”
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 12 maggio 2021 21:59:04
Il 22 aprile scorso, per la 51esima Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, l'Istituto Comprensivo Statale "L. Porzio" di Positano e Praiano ha aderito alle celebrazioni che si sono svolte sulla piattaforma Rai Play con la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia.
In particolare la scuola ha aderito al Festival inviando alcuni dei propri progetti ispirati agli obiettivi dell'Agenda 2030, partecipando, così, alla 7a edizione del Contest #IoCiTengo, che consente ai partecipanti di diventare Ambasciatori per la Terra.
E grazie al loro progetto, gli studenti della scuola di Positano ce l'hanno fatta: hanno ricevuto l'attestato di "Ambasciatore della Terra 2021", a testimonianza della volontà dei ragazzi di "essere", oltre che diventare cittadini attivi del loro futuro.
La scuola dell'infanzia ha partecipato al Contest con alcuni video: nei primi due sono racchiuse le azioni a tutela dell'ambiente svolte negli anni scorsi nella scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo "L. Porzio" e assemblati per la partecipazione al contest #IOCITENGO.
Il Porzio, infatti, da diversi anni propone progetti che mirano alla tutela dell'ambiente educando i bambini al risparmio energetico e al riciclo, avvicinandoli all'agricoltura sostenibile attraverso le esperienze della semina, della coltivazione e della cura dell'orto, fino alla realizzazione del compost, per restituire gli scarti alla terra. Nutrirsi dei prodotti del proprio orto li educa ad una sana alimentazione.
Gli alunni attraverso questi piccoli progetti arrivano alla consapevolezza che:
- ciascuno di noi può compiere piccole azioni a tutela dell'ambiente;
- da avanzi di frutta e verdura, gusci d'uovo, cartoni, legnetti, erba... possiamo realizzare il compost, che fertilizza il terreno e ci aiuta a coltivare splendidi frutti a chilometro zero.
Inoltre, sviluppano il pensiero critico, formulano ipotesi di soluzione ad un problema, agiscono per il bene comune, si prendono cura della natura, apprezzano l'utilità anche di piccoli animali come i lombrichi, infaticabili amici della terra, e a conoscere tradizioni e prodotti tipici del territorio. E alla fine di ogni percorso portano a casa il prodotto del loro lavoro diffondendone le pratiche.
La scuola primaria, invece, ha partecipato con le azioni portate avanti dalle classi quarte della scuola primaria dell'Istituto inerenti il progetto A scuola di Futuro, che si propone di aumentare il consumo di frutta e verdure nella dieta dei bambini proponendo loro di realizzare un orto ecostenibile seminando frutti di stagione, utilizzando fertilizzanti e insetticidi naturali.
Anche le classi prime della scuola secondaria di Positano hanno partecipato al Contest realizzando disegni e cartelloni relativi agli Obiettivi dell'agenda 2030, l'Obiettivo 2 Sconfiggere la fame e l'Obiettivo 5 Parità di genere.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10385109
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...