Tu sei qui: Territorio e AmbienteCoinvolgere pescatori nella tutela del mare, 14 aprile il webinar Life Delfi illustra gli strumenti per salvare i delfini
Inserito da (Maria Abate), lunedì 12 aprile 2021 11:59:29
«Coinvolgere i pescatori locali, quelli che praticano la piccola pesca artigianale, rispettando il mare e le regole del Parco Marino Protetto Punta Campanella, nella tutela delle aree marine protette è un passaggio fondamentale».
Così il presidente del Parco che comprende il tratto di costa e mare tra Massa Lubrense e Positano, Lucio Cacace, nell'annunciare la videointervista che andrà in onda durante il Webinar Life Delfi, mercoledì prossimo, 14 aprile, in occasione della Giornata mondiale dei delfini.
Ridurre le interazioni tra delfini e pescatori, per salvare i primi ed evitare troppi danni ai secondi, è l'obiettivo principale di Life Delfi, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, coordinato dal CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e che vede l'Area Marina Protetta Punta Campanella tra i partner insieme ad associazioni quali Legambiente Onlus, università e altre 3 Aree Marine Protette italiane.
Le interazioni delfini-pescatori, infatti, costituiscono un rischio ambientale ed economico in quanto i delfini seguono i pescherecci per alimentarsi, interferendo con le attività di pesca e correndo il rischio di essere catturati accidentalmente o di ferirsi gravemente. Senza contare la possibilità di danneggiare gli attrezzi da pesca e di ridurre i tassi di cattura.
Il difficile rapporto tra delfini e attività di pesca ha quindi sollevato una preoccupazione diffusa, soprattutto in aree come l'Italia meridionale e l'Adriatico, dove la pesca svolge un ruolo sociale ed economico importante. Il numero di mammiferi marini che vengono trovati morti ogni anno lungo le coste italiane si stima infatti essere intorno al 30% del totale.
In occasione della Giornata Mondiale dei Delfini, alle 12, in diretta streaming, i partner del progetto Life Delfi raccontano gli strumenti messi in campo dal progetto per affrontare il tema della convivenza tra delfini e pescatori, con il duplice obiettivo di salvaguardare la specie e limitare i danni economici dei pescatori.
Leggi anche:
Delfino ferito e privo di vita ritrovato a Cetara, in corso accertamenti
I delfini tornano a fare capriole al largo di Positano, le foto di Fabio Fusco
"Life Delfi": a Punta Campanella un progetto per salvare i delfini senza danneggiare i pescatori
Positano: la capriola del delfino affascina i clienti del "San Pietro"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10227103
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...