Tu sei qui: Territorio e AmbienteClima, tornano i 'Fridays for future' in 70 città italiane. Ultimatum alla politica
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 settembre 2022 20:52:37
Oggi è venerdì e sono ritornati anche i 'fridays for future" con il popolo di Greta che anima le 70 piazze italiane lanciando un vero e proprio ultimatum alla politica.
Ragazze e ragazzi, giovani, studenti, attivisti si mobilitano e sfilano per chiedere ogni sforzo per affrontare la crisi climatica, difendere l'ambiente e accelerare la transizione verde.
L'obiettivo delle manifestazioni è quello di riportare la crisi climatica e le soluzioni per affrontarla - grandi assenti durante il dibattito elettorale secondo i portavoce di Fridays for future Italia- al centro dell'attenzione pubblica e soprattutto dell'azione del prossimo governo: "Ascoltateci","perché non c'è più tempo e non c'è un pianeta B".
Sono passati quattro anni da quando - allora quindicenne - Greta Thunberg protestava da sola davanti al Parlamento di Stoccolma il venerdì: oggi è tornata nello stesso luogo con altri attivisti per la settimana di sciopero numero 214.
In tutta Italia invece secondo gli organizzatori, a sfilare tra cori, cartelli e musica sono poco meno di centomila, 30 mila a Roma.
A pochi giorni dall'alluvione che ha colpito le Marche, si fa sentire la rabbia di chi ha vissuto da vicino quella tragedia.
Ad Ancona viene imbrattata la sede della Regione Marche con sacchi di fango dell'alluvione portati da Senigallia: è la protesta per la gestione dell'ondata di maltempo che ha provocato dodici vittime e ingenti danni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10194106
La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato e integrato la vigente allerta meteo di colore Giallo per temporali. L'avviso di criticità scadrà alle 12 di domani, giovedì 14 novembre e non più alle 8 del mattino, come precedentemente indicato....
Hanno preso il via, presso l'istituto comprensivo Torquato Tasso di Sorrento, le lezioni dedicate alle energie rinnovabili e all'inquinamento atmosferico. Il progetto, denominato "Il sole in classe", promosso dal Comune di Sorrento e realizzato da Anter, l'Associazione Nazionale a Tutela delle Energie...
Una delegazione di studenti provenienti dalla Grecia è stata ricevuta questa mattina dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola. L'incontro si è tenuto nell'ambito del progetto di internazionalizzazione portato avanti dal Team Erasmus+ dell'istituto polispecialistico San Paolo, composto da Ester Parlato...
Ieri mattina è andato in scena per la prima volta alla Basilica degli scavi di Pompei, antica sede del Tribunale di giustizia, un "processo simulato" a cura di studenti del Liceo sotto la guida del Tribunale di Torre Annunziata. La storia processuale che viene riportata in vita è stata "Il processo a...
E' stato inaugurato ieri pomeriggio dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, alla presenza del Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, Mariano Nuzzo, l'antico camminamento di ronda delle mura vicereali, edificate nella metà del Cinquecento, per proteggere...