Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara, finanziamenti per il settore della pesca: in arrivo oltre 320mila euro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 21 ottobre 2023 10:48:21
La Giunta Regionale della Campania ha approvato, in data 17 ottobre, la graduatoria finale delle istanze ammesse a finanziamento del PO FEAMP 2014-2020.
In particolare, si tratta della misura 1.43 che riguarda porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca, e della numero 5.68, misura a favore della commercializzazione.
Il Comune di Cetara ha ottenuto finanziamenti per le due misure, per un totale di € 329.113,30.
I fondi della misura 1.43 saranno utilizzati per migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati e contribuire così alla protezione dell'ambiente e a migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro. In particolare, saranno acquistate casse con chip per la tracciabilità del pescato, con relativi accessori e macchine da lavaggio casse con il lettore di tracciatura e data di sterilizzazione.
I fondi della misura 5.68 serviranno per promuovere la qualità e il valore aggiunto, tramite la realizzazione di campagne di comunicazione e promozione regionale, nazionale e transnazionale volte a sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca sostenibile.
"È un momento importante per la marineria cetarese- spiega il Sindaco Fortunato Della Monica-che potrà contare su attrezzi ad alta tecnologia e su condizioni di lavoro più sostenibili. La nostra attenzione per il settore trainante del nostro paese non viene mai meno; nonostante abbiamo fatto passi da gigante nel campo turistico, la nostra amministrazione non dimentica mai le tradizioni, la storia e le capacita marinaresche acquisite in secoli di storia dalle nostre genti, operando sempre con un occhio di riguardo al settore della pesca in toto. E cio è dimostrato anche dai lavori che sono in fase avanzata al molo di terra del nostro porto e dall'incontro che ha tenuto, qui a Cetara, negli ultimi giorni, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, con gli armatori delle tonnare di Cetara".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10206109
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...