Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de’ Tirreni, Vincenzo Giordano vince il video contest "La 48H" del MAC fest 2023
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 6 settembre 2023 09:21:33
Si è conclusa a Cava de' Tirreni la quarta edizione del video contest "La 48H" del MAC fest 2023. Vincenzo Giordano porta a casa tutti i premi: il Premio Miglior Corto "Elvira Coda", il Premio Miglior Interpretazione assegnato a Roberta Infantino e il Premio del Pubblico.
L'evento è realizzato in collaborazione con Pigneto Film Festival, LABSAV Unisa, Toko Film Fest, Kinetta Spazio Labus, Festival Linea d'Ombra, Arte Settima, Festival Storie Parallele, Giffoni Film Festival, Sarno Film Festival, Lucania Film Festival, Festival del Cinema di Castel Volturno e con RCE Foto Salerno. Padrino di questa edizione è stato l'attore e regista Emanuele Vicorito, autore del corto "Tre volte alla settimana" (2022). Ospiti di questa edizione i registi Stefano Blasi e Antonella Sabatino con il pluripremiato cortometraggio "68.415", presentati durante il kick-off dal Direttore artistico del LDO il prof. Giuseppe D'antonio.
Le 7 squadre, formate da attori e registi provenienti da tutta la regione Campania, si sono cimentate nella sfida, per nulla scontata, di girare e montare in sole 48 ore cortometraggi ispirati al tema "Cazzimma", nel rispetto della limitazione tecnica estratta a sorte. L'espressione arguta che descrive uno stile di vita, un atteggiamento, la risposta brillante e creativa che pone fine all'ingiustizia percepita. Talvolta la sana cattiveria agonistica o una tensione propositiva nei confronti della vita, molto più spesso la malignità subdola e compiaciuta perpetrata ai danni del prossimo per il solo gusto di danneggiarlo. Il vincolo imprescindibile è stato quello di dover ambientare ciascun corto a Cava de' Tirreni. Lo scopo de "La 48H" è sempre stato quello di creare "un laboratorio estemporaneo dove poter raccontare la città attraverso linguaggi contemporanei come lo storytelling audiovisivo". Ogni corto, della durata massima di 10 minuti, ha valorizzato alcuni luoghi della città più o meno conosciuti, tessendo una rete di rimandi tra storie, luoghi e persone.
La Giuria ha conferito il 1° Premio "Elvira Coda" al Miglior Cortometraggio a "Finalmente casa" di Vincenzo Giordano e il Premio Miglior Interpretazione a Roberta Infantino ("Finalmente casa"). Il vincitore si è aggiudicato un buono del valore di 100 euro da utilizzare presso RCE Foto Salerno e la proiezione del corto nei festival partner, tra cui Pigneto Film Festival, Toko Film Fest e Linea D'Ombra Festival.
Complimentandosi con gli altri concorrenti per la qualità dei corti presentati, la Giuria ha assegnato la Menzione Germoglio per il talento nascente a The Lost Boys ("Qui non c'è spazio per il nostro amore") e la Menzione speciale alla Performance attoriale di Giovanni Marra ("Prima c'ero io"). Infine, anche la Giuria Popolare, composta da cittadini della provincia di Salerno, ha decretato "Finalmente casa" meritevole del Premio del Pubblico.
Tutti i trailer sono disponibili sul canale youtube del MAC fest, mentre i cortometraggi vivranno un anno di distribuzione festivaliera prima di essere pubblicati.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104813106
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...