Tu sei qui: Territorio e AmbienteCastel San Giorgio, questa mattina il meeting "La Forza di un territorio" con il presidente nazionale di Coldiretti
Inserito da (Admin), sabato 17 giugno 2023 17:27:48
di Massimiliano D'Uva
«Il buono di oggi ha radici antiche, perché la forza di un territorio è rappresentata dai valori che ci uniscono. La Notte del Rosso è una storia che sa di buono, che sa di autentico, che racconta di noi!» è il claim col quale Gianluigi Di Leo, vice presidente ANICAV, ha invitato dalle pagine social della manifestazione tutti gli appassionati ad intervenire alla tre giorni di Castel San Giorgio dedicata sia al pomodoro, prodotto principe della Campania, sia ai grandi vini del nostro territorio.
Nell'ambito del fitto programma dell'evento con meeting, eventi, degustazioni e masterclass, si è tenuto questa mattina, presso Villa Calvanese, l'incontro dal titolo "La Forza di un Territorio", moderato dal giornalista, esperto di enogastronomia, Luciano Pignataro.
Dopo i saluti di rito del sindaco Paola Lanzara e quelli dell'Assessore alle politiche agricole della Regione Campania, Nicola Caputo, è stata illuminante l'introduzione del dott. Luigi Frusciante, professore emerito di genetica agraria presso l'Università degli Studi di Napoli, Federico II, che ha spiegato le proprietà di questo straordinario frutto e l'importanza della ricerca scientifica per avere un prodotto sano, salutare e in grado di sostenere la sfida della sostenibilità. Assieme all'intervento di Gianluigi Di Leo e della collega Rosanna Sellitto, presidente gruppo giovani imprenditori, la presenza anche della direttrice generale della Fondazione Veronesi, Monica Ramaioli, che ha rimarcato l'importanza di una sana e corretta alimentazione per diminuire drasticamente il rischio di malattie e tumori.
Presente all'incontro anche il presidente Coldiretti Nazionale Ettore Prandini e con lui il noto Vocalist e DJ Enzo Mammato, da sempre vicino alla famiglia Di Leo, partner e main sponsor della manifestazione con il brand dell'azienda conserviera Nobile.
Il programma entra nel vivo questa sera già dalle ore 18.00 con l'apertura della manifestazione e la degustazione di vini Campani con tanto di percorso gastronomico.
A seguire le Masterclass: Grandi Vini in Anfora e Vino e Pomodoro.
Domani, domenica 18 giugno, sarà protagonista nella prima Masterclass il Fior d'uva di Marisa Cuomo, con una verticale che va dal 2016 al 2019, con la presenza di Andrea Ferraioli, presidente del Consorzio Vini.
Entrambe le serate si chiuderanno con intrattenimento musicale.
Il ticket di ingresso è di euro 15 e consente l'accesso a tutte le aree e la degustazione di tutti i vini)
Il costo di partecipazione alle Masterclass è di euro 10.
Tutto quanto raccolto sarà completamente devoluto per la ricerca alla Fondazione Umberto Veronesi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106630100
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...