Tu sei qui: Territorio e AmbienteBruxelles, via libera a Mezzogiorno come unica Zona economica speciale. Fitto: "Zes opportunità di sviluppo unica"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 13 luglio 2023 19:36:31
Il ministro per gli affari europei, il Sud, la coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha avuto a Bruxelles con la vicepresidente della Commissione Ue Margrethe Vestager, responsabile per la concorrenza un incontro che ha avuto come focus principale il mezzogiorno, per fare in modo che tutte le regioni del Sud diventino un'unica Zes per rilanciare gli investimenti e lo sviluppo.
E non solo: in questo modo si potrebbero rendere permanenti gli sconti sui contributi previdenziali per le imprese che operano nel Mezzogiorno: il focus dell'incontro dove
Fitto ha lanciato un'azione a tutto campo per dare nuovo impulso allo sviluppo del Sud.
Ed è proprio questo tema ad essere stato il vero e proprio piatto forte dell'incontro con Vestager: provare a fare di tutte le regioni del Mezzogiorno un'unica grande Zes, ampliando e rendendo così più omogenea una situazione che oggi vede operative otto Zone dislocate in aree circoscritte del Sud.
"La Zes unica rappresenta un'importante opportunità di sviluppo e di attrazione degli investimenti, che insieme all'utilizzo efficace delle risorse europee e nazionali - ha sottolineato il ministro - può rendere il Mezzogiorno d'Italia un riferimento importante non solo del nostro paese ma di tutto il continente europeo. Si tratta di un vero e proprio volano decisivo per l'economia del Sud, dell'Italia e del Mediterraneo".
La proposta di Fitto, sostenuta da Meloni, Tajani, i presidenti delle Regioni interessate ed esponenti dal mondo imprenditoriale, è stata accolta positivamente da Vestager che ha poiricordato, attraverso la sua portavoce, che il progetto "dovrebbe essere concepito in linea con le norme sugli aiuti di Stato".
Allo stesso modo anche la proposta di rendere permanenti gli sconti sui contributi previdenziali di cui possono usufruire le imprese operanti nel Mezzogiorno dovrà risultare in linea con le norme Ue sugli aiuti pubblici per ottenere il via libera di Bruxelles.
Un'agevolazione destinata a salvaguardare l'occupazione nelle aree più svantaggiate del Paese che comunque ha già ottenuto il via libera della Commissione ma solo fino alla fine di quest'anno.
Fonte foto: Foto diDimitris VetsikasdaPixabay e pagina Facebook Raffaele Fitto
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10907107
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...