Tu sei qui: Territorio e AmbienteBradisismo e rischio vulcanico, a Bagnoli incontro pubblico per informare la popolazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 maggio 2024 07:41:15
A Napoli, nel quartiere di Bagnoli, si è svolto un incontro pubblico organizzato da Regione Campania, Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Comune di Napoli per informare la popolazione sugli aspetti scientifici e della pianificazione di Protezione Civile sia per il fenomeno bradisismico che per il rischio vulcanico. È stato il terzo appuntamento dopo quelli che si sono svolti a Pozzuoli e a Bacoli.
L'iniziativa si inserisce tra quelle previste nel Piano di comunicazione alla popolazione elaborato dalla Regione Campania in raccordo con il Dipartimento e approvato con la Delibera di Giunta Regionale 679/2023 nell'ambito del Decreto-Legge 140 del 12 ottobre scorso.
Il Piano ha l'obiettivo di offrire alla popolazione informazioni chiare e aggiornate sulla crisi bradisismica in atto e sull'attuazione delle misure previste dal Decreto-Legge.
Questo provvedimento, più in generale, stabilisce le attività di protezione civile da attuare per ridurre il rischio connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei.
Ancora una volta i cittadini dell'area flegrea hanno avuto l'opportunità di porre le proprie domande direttamente ai rappresentanti istituzionali presenti, sia su temi di carattere scientifico sia riguardo la più ampia risposta del sistema di protezione civile.
In questa occasione, oltre al Sindaco di Napoli, hanno partecipato in rappresentanza delle diverse istituzioni il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alla Vice Capo; il Vice Presidente della Regione Campania; l'Assessore alla Sicurezza e l'Assessore all'Urbanistica della Regione Campania; il Direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania; il Prefetto di Napoli; l'Assessore alla Protezione Civile e l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Napoli; i Presidenti delle Municipalità X e IX del Comune di Napoli. Per quanto riguarda gli enti di ricerca scientifica, sono stati presenti la Direttrice del Dipartimento Vulcani dell'Ingv; il Direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv; il Presidente del Consorzio Interuniversitario Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica); il Responsabile scientifico di Reluis e il Direttore scientifico del Centro di competenza Plinius. Ha moderato l'incontro la Coordinatrice dell'Ufficio stampa della Protezione Civile della Regione Campania.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10854107
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...