Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtti vandalici a Positano: danneggiato cornicione di antica mensola romana /FOTO
Inserito da (Maria Abate), martedì 7 gennaio 2020 15:05:35
Danneggiata, a Positano, l'antica mensola romana ai piedi della scalinata che, in Piazza Flavio Gioia, conduce alla Chiesa di Santa Maria Assunta.
La foto, postata sul gruppo Facebook Problematiche Positano da Antonio Cinque, è stata scattata mentre un residente, Giuseppe Capozzi, riposiziona il frammento appena raccolto dal suolo.
Immediatamente gli utenti hanno espresso il proprio parere in merito: c'è chi si chiede dove siano i controlli e chi si rammarica della "fine che abbiamo fatto".
Ma a colpirci è il commento di Daniele Esposito, presidente dell'Associazione Macchia Mediterranea, che afferma: «Il vero è ben più grave scempio è stato commesso da chi ha messo "e permesso di farlo" quell'orrenda cassetta tra due monumenti storici così importanti per Positano e non solo».
Poco sotto il cornicione staccato, infatti, c'è una cassetta elettrica che deturpa un monumento da un bel po' di tempo. «Stiamo parlando - spiega Daniele, che a supporto della sua affermazione posta anche una fotografia di com'era anticamente - di una colonna Romana, molto probabilmente facente parte del complesso della Villa (la Villa Romana seppellita dall'eruzione del Vesuvio e rinvenuta sotto la Chiesa), e di una bellissima mensola di fine IX - inizio X secolo, la cui identificazione è stata possibile grazie ai dei confronti».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104412108
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...
Il Comune di Pantelleria annuncia con entusiasmo l'avvio ufficiale delle attività della Fondazione "Isola di Pantelleria", istituita per promuovere la cultura e il turismo dell'isola. L'11 febbraio 2025 è stato formalizzato il Consiglio di Amministrazione, che vede alla presidenza la giornalista Myrta...
La filiera del latte bufalino e la Mozzarella di bufala devono essere uno strumento di unione per l'agricoltura regionale e non di divisione. Per questo la Coldiretti Campania continua l'intensa attività di monitoraggio delle criticità allo scopo di denunciare le storture favorendo allevatori, produttori...