Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani, nota del Sindaco all'Anci: «Silenzi e criticità nella programmazione dei finanziamenti regionali mettono a rischio sicurezza dei cittadini»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 15 luglio 2024 10:45:27
Anche Atrani tra i Comuni assenti alla riunione Anci Campania presieduta dal sindaco di Caserta, lo scorso 9 luglio. L'assemblea era stata convocata per discutere dei Fondi di coesione gestiti dal Ministro Fitto con il governatore della Regione, Vincenzo De Luca.
Un'assenza giustificata da impegni improrogabili del Sindaco fuori regione ma accompagnata da una riflessione sulle criticità nella programmazione dei finanziamenti regionali e sul ruolo stesso dell'Anci, chiamato a rappresentare gli interessi di tutti i Comuni, indipendentemente da dimensioni e colore politico.
In una nota fatta pervenire ai vertici Anci il Sindaco Michele Siravo ha manifestato tutta la propria preoccupazione per l'assordante silenzio che regna sulle richieste di finanziamento per lo scolmatore di piena e per le aree sicure di parcheggio, interventi già classificati come indifferibili ed urgenti nel post-alluvione del 2010.
"Questo silenzio è potenzialmente pericoloso"dichiara il sindaco Siravo"perché pone i piccoli Comuni come il nostro in una situazione decisamente complessa. Senza l'inserimento delle progettualità nella programmazione regionale, e quindi senza la possibilità di ottenere finanziamenti, si rischia di non poter completare progetti essenziali per la mitigazione del rischio idrogeologico e lo sviluppo sostenibile dei nostri territori."
Il grido d'allarme lanciato dal Comune più piccolo d'Italia riguarda anche la necessità di un dialogo aperto e più costruttivo tra le parti, per risolvere le criticità dei territori.
"Ci auguriamo che in futuro l'Anci possa assicurare una rappresentanza equa e imparziale a tutte le realtà territoriali, che vada al di là delle rispettive appartenenze politiche, e riveda il proprio approccio alle riunioni: queste, se non vedono il coinvolgimento di tutte le esigenze degli enti locali (piccoli o grandi che siano), risultano fini a sé stesse. Solo coinvolgendo tutti ci potrà essere dialogo costruttivo e, come si è visto in altre occasioni, solo con il dialogo si possono risolvere concretamente i problemi.
Speriamo che l'ANCI Campania non cada nell'errore di rimanere in silenzio su alcune gravi problematiche, come è stato fatto per il post alluvione del 2010. Atrani merita attenzione e rispetto, come ogni altro Comune d'Italia."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10285100
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...