Tu sei qui: Territorio e AmbienteAssistenti civici, "Millenium Amalfi onlus" auspica inversione di rotta: «Non sono formati!»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 27 maggio 2020 09:16:01
«Apprendiamo con sconcerto la proposta del reclutamento di 60mila "assistenti civici" per lo svolgimento di attività sociali e per collaborare al rispetto del distanziamento fisico. Mancanza di formazione, pericolo per la sicurezza, assenza di radicamento le principali criticità di questo provvedimento».
A dirlo sono i volontari della P.A. Millenium Amalfi onlus, che aggiungono: «Il volontariato organizzato è un'altra cosa. I volontari e gli operatori Anpas sono formati e altamente addestrati, da oltre 150 anni, nello svolgimento quotidiano delle funzioni di soccorso, assistenza, supporto psicologico e protezione civile».
«Dall'inizio dell'emergenza COVID-19 - scrive il direttivo - tutto il Terzo Settore e le organizzazioni di volontariato si sono prodigate, con passione e professionalità, nel mettere a disposizione dei rispettivi territori il meglio delle esperienze maturate nell'impegno quotidiano a servizio di chi ha bisogno rispondendo in maniera sempre efficace ai bisogni delle proprie comunità».
I rischi dell'introduzione di questa nuova figura sono, innanzitutto, il rischio di creare confusione della funzione sul compito assegnato all'assistente civico, con possibili svilupparsi di declinazioni non omogenee sul territorio. Ma, soprattutto, l'assenza di un qualsiasi percorso formativo specifico rischia di trasformare l'assistente civico in un potenziale elemento dannoso per le persone con le quali verrà a contatto.
Pertanto, Anpas auspica «un'inversione di rotta e che vengano invece favorite risorse e semplificazioni verso le strutture del volontariato organizzato affinché le stesse possano, attraverso i propri volontari ed operatori, rispondere ai bisogni per i quali gli assistenti civici sarebbero chiamati ad operare».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10219100
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...