Tu sei qui: Territorio e AmbienteAnche Minori dichiara guerra alla plastica per un mare sempre più sicuro
Inserito da (admin), venerdì 19 luglio 2019 12:06:24
Oggi, 19 Luglio, sbarca Litter Hunter, sistema di salvaguardia ambientale marina attraverso l'utilizzo di droni aerei e natanti per l'identificazione e recupero automatico della plastica galleggiante, realizzato da giovani napoletani della start - up Green Tech Solution. E' la prima volta che tale sistema viene applicato e soprattutto per un sito così prestigioso, come la Costiera Amalfitana. Un drone aereo ampio 8 metri si alzerà in volo ed effettuerà le operazioni all'interno di un'area limitata perimetralmente da boe segnalatrici, che serviranno ad allontanare i bagnanti dall'area delle azioni per motivi di sicurezza. Il natante sarà un robot marino ad energia elettrica, non inquinante. Un filtro dell'ampiezza di tre metri, applicato al robot marino raccoglierà tutta la plastica che incontrerà, rilasciandola nel punto prestabilito. La segnalazione partirà dal drone. Sarà allestita, inoltre, una stazione di controllo in cui sarà definita la piattaforma di atterraggio e decollo del drone aereo.
L' operazione è stata resa possibile grazie al Protocollo congiunto tra Distretto Turistico della Costiera Amalfitana, Area Marina Protetta "Punta Campanella" e l' Ente Parco dei Monti Lattari.
Protagonista di tale sinergia è la sostenibilità ambientale. Lavorare insieme per la pulizia del mare rappresenta un significativo passo avanti nella lotta all'inquinamento che sta lentamente uccidendo i mari del mondo con gravi ricadute anche sulla nostra specie.
L' innovativa attività di pulizia del mare sarà anche un momento importante di formazione per i turisti e per i locali che in questi giorni stanno affollando le spiagge.
Di seguito il programma:
- Sarà allestito uno stand con il materiale divulgativo, gadget e tanto altro per sensibilizzare e coinvolgere le persone che desiderano essere informati sull'impatto ambientale della plastica e sull'utilizzo delle tecnologie innovative come strumento per combatterla;
- Le attività operative avranno inizio a partire dalle 18:30 con la dimostrazione del Litter Hunter per l'identificazione ed il recupero automatico della plastica galleggiante attraverso l'utilizzo di robot aerei e marini in configurazione singola o collaborativa (Drone e Catamarano).
- Saranno presenti dei volontari che aiuteranno lo staff della Green Tech Solution nelle operazioni di classificazione della plastica e rifiuti recuperati in mare che se necessario verranno catalogatati e separati in contenitori e sacchi appositi.
- Parallelamente a tali attività, fino al crepuscolo, grazie al supporto di diverse associazioni ambientaliste e di volontariato, verranno svolte le operazioni di raccolta e classificazione dei rifiuti e plastiche in spiaggia.
Le attività termineranno intorno alle 22:00 / 22:30 con l'ultima dimostrazione del Litter Hunter e la comunicazione dei risultati di bonifica della giornata.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108811100
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...