Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmbiente: "Le passeggiate" di dicembre 2024 alla scoperta di Sorrento
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 12:57:19
Sorrento si prepara ad accogliere tre affascinanti passeggiate nel suo centro storico durante il mese di dicembre 2024, alla scoperta di luoghi e racconti poco conosciuti anche dai suoi stessi abitanti. Questi appuntamenti, che si terranno nelle domeniche del 15, 22 e 29 dicembre, sono organizzati dal Comune di Sorrento, Penisolaverde, Sorrento Walks e Penisola Felix Giovani.
Il programma delle passeggiate:
15 dicembre, ore 9:30 - Piazza Tasso, vicino allo stazionamento dei taxi. Un tuffo nella Sorrento di oggi, attraverso l'accurata descrizione offerta dal capitano Carlo Merlo ben 170 anni fa. Un'occasione per conoscere la città sotto un punto di vista storico e inedito.
22 dicembre, ore 9:30 - Piazza della Vittoria. Un viaggio nel tempo, alla scoperta delle opere di letterati, artisti e viaggiatori che, nei secoli, sono rimasti incantati dal fascino della "terra delle sirene". Un percorso che unisce arte, letteratura e tradizioni.
29 dicembre, ore 9:30 - Museo Correale, con una visita alla nuova sezione archeologica. Un'opportunità unica per scoprire i tesori nascosti di Sorrento e della sua storia millenaria.
Il commento del presidente del Consiglio comunale, Luigi Di Prisco:
"Con l'approssimarsi delle festività natalizie, vogliamo diffondere la storia locale attraverso questi appuntamenti: dalla Sorrento archeologica, alla Sorrento del Gran Tour, alla Sorrento vista con gli occhi di una guida d'eccezione, vissuta qualche secolo fa. Un modo per favorire una conoscenza del nostro territorio ai cittadini e costruire un'offerta turistica di qualità per coloro che vengono a visitare Sorrento in questo periodo."
La partecipazione è gratuita e, ad accompagnare i partecipanti, sarà presente la guida esperta Vincenzo Astarita. Per informazioni, è possibile contattare il numero telefonico 3687677393.
Un'occasione da non perdere per scoprire il cuore pulsante di Sorrento e approfondire la storia e le tradizioni di questa meravigliosa terra.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10934104
Settant'anni fa, nell'ottobre del 1954, Maiori visse una delle pagine più drammatiche della sua storia, segnata da un'alluvione che lasciò cicatrici profonde nel territorio e nella comunità. Oggi, a distanza di sette decenni, l'amministrazione comunale di Maiori annuncia tramite il sindaco Antonio Capone:...
A Castellabate le avverse condizioni meteo dei giorni scorsi hanno provocato la caduta di un albero che si è abbattuto sul monumento del Milite Ignoto eretto in Piazza Lucia, danneggiandone la struttura portante Immediatamente si è provveduto a mettere in sicurezza la zona e a recuperare l'importante...
Ogni anno migliaia di anfibi in Campania tra cui il Rospo comune (nome scientifico Bufo bufo), affrontano gravi rischi a causa delle infrastrutture artificiali. Questi ostacoli, come canali di irrigazione e grate, possono intrappolare gli animali, compromettendo la biodiversità. Il Rospo comune è diffuso...
Con la piantumazione di un albero di quercia sono ufficialmente partiti i lavori del Parco Akeru ad Acerra, un'oasi verde di 67mila metri quadrati, il più grande parco pubblico nell'area nord di Napoli, finanziato con 6 milioni di euro dalla Città Metropolitana di Napoli e ulteriori 2,5 dal Comune di...
La Protezione Civile di Agerola è alla ricerca di nuovi volontari. Il volontariato specializzato in attività di Protezione Civile costituisce uno degli elementi cardine del Sistema di protezione civile, sia a livello nazionale sia a livello locale. L'obiettivo primario del Gruppo Comunale di Volontariato...