Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmbiente, Bonelli di Europa Verde: "Emergenza climatica ampiamente sottovalutata da politica"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 settembre 2022 14:51:36
Abbiamo ancora davanti agli occhi la tragedia avvenuta nelle Marche dei giorni scorsi con la politica che è accorsa al suo capezzale recandosi immediatamente sul territorio ferito ma quando ormai il danno era - ormai - irreparabile.
"E' ora che la politica inizi ad assumersi qualche responsabilità nei confronti dei cittadini e delle cittadine, dicendo loro che l'emergenza climatica e' stata ampiamente sottovalutata e che, a causa di questa miopia, l'Italia sta pagando un prezzo altissimo. Non possiamo aspettare la prossima catastrofe per poi esprimere cordoglio e piangerci addosso, la crisi climatica va affrontata con urgenza e con azioni concrete, a partire dall'adozione del 'Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici' (PNACC) attualmente bloccato al MITE".
Lo ha affermato Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde ed esponente dell'Alleanza Verdi e Sinistra con la quale e' candidato alle prossime elezioni politiche.
"Il Piano nazionale per la sicurezza del territorio 'ProteggItalia', - prosegue l'ecologista, - avrebbe dovuto aggredire il cronico problema del dissesto idrogeologico, mitigando i rischi e mettendo in sicurezza oltre 7.000 Comuni.
Dal 2019 al 2030, erano stati messi a disposizione oltre 14,3 miliardi di euro, di cui circa 9 disponibili nel primo triennio.
E invece, mentre l'Italia lotta ogni giorno per arginare gli effetti devastanti di eventi meteorologici sempre più estremi, non si contano più le indagini per turbativa d'asta o sull'uso illecito dei contributi statali per la messa in sicurezza del territorio contro il rischio idrogeologico, come ha denunciato l'Anac".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10924104
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...