Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmbiente, a Sorrento il rimboschimento della pineta che guarda Li Galli dall'alto
Inserito da (Maria Abate), giovedì 23 gennaio 2020 15:12:17
Si è svolta oggi, presso la pineta Le Tore di Sorrento, alla presenza del sindaco Giuseppe Cuomo, degli assessori Rachele Palomba e Mariano Gargiulo e dei rappresentanti di Terna, della società Penisolaverde e degli studenti dell'istituto comprensivo Torquato Tasso, la cerimonia per l'avvio dell'intervento che consentirà, attraverso la piantumazione di 565 alberi di specie autoctone, la riqualificazione e valorizzazione di un'area verde di particolare importanza per il territorio comunale.
La pineta, infatti, con i suoi 526 metri, è il punto più alto della dorsale da Sant'Agnello a Punta Campanella e, grazie alla posizione geografica con vista sui due Golfi e sugli isolotti de Li Galli di Positano, è uno dei luoghi paesaggisticamente più belli della Campania.
Terna, la società guidata da Luigi Ferraris, nell'ambito della collaborazione da tempo avviata con il Comune di Sorrento, contribuirà al rimboschimento della pineta prevedendo anche la realizzazione di una piccola area didattico - dimostrativa nella quale verranno installati alcuni pannelli illustrativi con la descrizione delle specie utilizzate e il contesto ecologico in cui è stato realizzato l'intervento.
L'iniziativa si inserisce nel percorso di attenzione ai territori in cui sono previste opere di sviluppo della rete elettrica, che Terna ha avviato su tutto il territorio nazionale. Nell'area di Sorrento la società sta realizzando un elettrodotto sottomarino per collegare Sorrento a Capri che consentirà, insieme al futuro collegamento a 150 kV Sorrento - Vico Equense - Agerola - Lettere e all'elettrodotto già realizzato che collega l'isola di Capri con Torre Annunziata, di migliorare l'affidabilità della rete elettrica di trasmissione e di alimentazione della penisolasSorrentina, servita attualmente da una rete risalente agli anni '60. Il nuovo collegamento prevede la costruzione di una stazione elettrica a Sorrento e di un elettrodotto di 19 chilometri (3 in cavo interrato nel comune di Sorrento e 16 in cavo marino). Terna nel quinquennio 2019 - 2023 ha previsto in Campania un impegno pari a 536 milioni di euro per lo sviluppo, la sicurezza e la sostenibilità della rete elettrica regionale.
«L'intervento di Terna ci permette di recuperare una parte della pineta Le Tore, che costituisce un polmone di verde fondamentale per Sorrento e per l'intero territorio - commenta il sindaco Giuseppe Cuomo - L'iniziativa, oltre ad avere un alto valore ambientale, è anche un esempio per gli imprenditori locali, ad investire nella valorizzazione di beni pubblici, grandi attrattori di turismo e quindi di economie».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10229104
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...
Si sono concluse, grazie all'impegno dei volontari, le operazioni per l'istallazione della segnaletica lungo l'itinerario che da Sambuco conduce a San Nicola. Il percorso rientra nell'ambito di "Ravello Hiking Grand Tour", la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere...