Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, troppa gente in coda alle Poste senza mascherina
Inserito da (admin), lunedì 6 aprile 2020 17:09:15
Con le opportune restrizioni, Poste Italiane continua a garantire l'apertura per espletare le attività essenziali. Ma c'è chi, pur di uscire di casa, si reca a sbrigare anche pratiche non essenziali nelle filiali distribuite sul territorio.
Eppure, sono numerosi i servizi online messi a disposizione da Poste Italiane, come il pagamento dei bollettini o degli F24, la ricarica della Postepay, i prestiti BancoPosta, le ricariche telefoniche, i bonifici. Per gli anziani, addirittura, è stato disposto, con una convenzione, un servizio di ritiro della pensione tramite i Carabinieri.
Ma non basta. Ad Amalfi, ci scrive un cittadino, ogni giorno si formano lunghe code davanti all'Ufficio postale. È vero che si può entrare una persona per volta, ma è anche vero che molti restano per ore ad aspettare, mantenendo la distanza interpersonale di un metro, senza mascherina. Tra l'altro, il marciapiede antistante l'ufficio non è frequentato soltanto dagli utenti postali, ma anche da chi si reca, ad esempio, a fare la spesa. E in quel caso si crea inevitabilmente un contatto ravvicinato tra chi aspetta di accedere alle Poste e chi gli passa accanto per recarsi a sbrigare altre faccende.
Ciò che non è chiaro è che, pur non presentando sintomi, si può essere portatori del coronavirus e non indossare la mascherina espone chi ci sta intorno ad un eventuale contagio. Inoltre, recenti studi scientifici hanno dimostrato che un metro di distanza non basta, perché un colpo di tosse o uno starnuto possono lanciare goccioline di saliva infetta fino a 8 metri (leggi qui l'articolo di Positano Notizie).
Ci chiediamo, perciò, se le misure messe in essere siano veramente efficaci a garantire la sicurezza dei cittadini. Cittadini che dovrebbero recarsi in posta soltanto per quei servizi che non è possibile espletare online e soltanto indossando una mascherina.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109411109
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...