Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, la segnalazione di Laudano: “Attenzione, in via Mola la stradina ha ceduto” / Foto
Inserito da (admin), giovedì 6 febbraio 2020 09:32:21
«Negli ultimi giorni tra le varie passeggiate che faccio volentieri nella frazione di Pogerola mi sono soffermato sulla stradina denominata via Mola della Salice in particolare nel punto più in alto.
A causa di anni di mancata manutenzione ed in ultimo per i recenti pesanti eventi atmosferici un tratto stradale di cemento battuto è parzialmente scivolato a valle creando una situazione di pericolo per i fruitori anche a causa di mancanza di apposita segnalazione di pericolo (è altissima la possibilità di cadere nel dirupo)».
La segnalazione arriva dall'ex consigliere Gianluca Laudano che indirizza la nota al sindaco del Comune di Amalfi Daniele Milano, all'assessore ai Lavori Pubblici Matteo Bottone, al Consigliere Responsabile della Sentieristica Francesco De Riso, al responsabile del Settore Innovazione, Ambiente e Lavori Pubblici Pietro Fico, al Comandante della Polizia Municipale Agnese Martingano e al Responsabile della Manutenzione del Territorio Salvatore Battimelli.
«Pericolo - specifica Laudano - che aumenta nelle ore notturne a causa della totale mancanza di pubblica illuminazione e della ringhiera di protezione».
E poi continua: «Confidando in un vostro immediato intervento risolutivo suggerisco di valutare il ripristino del sentiero che collegava la predetta pedonale alla sottostante via Papa Leone X in quanto alcuni residenti di quella zona potrebbero evitare la lunga trafila che li costringe a fare il percorso alternativo per via Ospedale».
Suggerendo, inoltre, gli altri sentieri comunali che «sono oggetto della stessa metamorfosi, che negli anni ne ha privato la fruizione pubblica (vedi via Maestra dei Villaggi - zona cimitero di Lone)».
«Colgo l'occasione per segnalarvi che la predetta situazione di pericolo per la pubblica incolumità, secondo il mio modesto parere e come già detto precedentemente, non è imputabile a colpe dell'attuale amministrazione, ma resto dell'idea che quest'intervento era ed è tra quelli al quale bisognava dare la priorità assoluta, per questioni di sicurezza (essendovi un sottostante precipizio), rispetto ad alcuni interventi di manutenzione effettuati dalla vostra amministrazione solo per questione estetiche, proprio nella zona alta di Pogerola», chiosa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101517106
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...
Il Comune di Pantelleria annuncia con entusiasmo l'avvio ufficiale delle attività della Fondazione "Isola di Pantelleria", istituita per promuovere la cultura e il turismo dell'isola. L'11 febbraio 2025 è stato formalizzato il Consiglio di Amministrazione, che vede alla presidenza la giornalista Myrta...
La filiera del latte bufalino e la Mozzarella di bufala devono essere uno strumento di unione per l'agricoltura regionale e non di divisione. Per questo la Coldiretti Campania continua l'intensa attività di monitoraggio delle criticità allo scopo di denunciare le storture favorendo allevatori, produttori...