Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, la segnalazione di Laudano: “Attenzione, in via Mola la stradina ha ceduto” / Foto
Inserito da (admin), giovedì 6 febbraio 2020 09:32:21
«Negli ultimi giorni tra le varie passeggiate che faccio volentieri nella frazione di Pogerola mi sono soffermato sulla stradina denominata via Mola della Salice in particolare nel punto più in alto.
A causa di anni di mancata manutenzione ed in ultimo per i recenti pesanti eventi atmosferici un tratto stradale di cemento battuto è parzialmente scivolato a valle creando una situazione di pericolo per i fruitori anche a causa di mancanza di apposita segnalazione di pericolo (è altissima la possibilità di cadere nel dirupo)».
La segnalazione arriva dall'ex consigliere Gianluca Laudano che indirizza la nota al sindaco del Comune di Amalfi Daniele Milano, all'assessore ai Lavori Pubblici Matteo Bottone, al Consigliere Responsabile della Sentieristica Francesco De Riso, al responsabile del Settore Innovazione, Ambiente e Lavori Pubblici Pietro Fico, al Comandante della Polizia Municipale Agnese Martingano e al Responsabile della Manutenzione del Territorio Salvatore Battimelli.
«Pericolo - specifica Laudano - che aumenta nelle ore notturne a causa della totale mancanza di pubblica illuminazione e della ringhiera di protezione».
E poi continua: «Confidando in un vostro immediato intervento risolutivo suggerisco di valutare il ripristino del sentiero che collegava la predetta pedonale alla sottostante via Papa Leone X in quanto alcuni residenti di quella zona potrebbero evitare la lunga trafila che li costringe a fare il percorso alternativo per via Ospedale».
Suggerendo, inoltre, gli altri sentieri comunali che «sono oggetto della stessa metamorfosi, che negli anni ne ha privato la fruizione pubblica (vedi via Maestra dei Villaggi - zona cimitero di Lone)».
«Colgo l'occasione per segnalarvi che la predetta situazione di pericolo per la pubblica incolumità, secondo il mio modesto parere e come già detto precedentemente, non è imputabile a colpe dell'attuale amministrazione, ma resto dell'idea che quest'intervento era ed è tra quelli al quale bisognava dare la priorità assoluta, per questioni di sicurezza (essendovi un sottostante precipizio), rispetto ad alcuni interventi di manutenzione effettuati dalla vostra amministrazione solo per questione estetiche, proprio nella zona alta di Pogerola», chiosa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108318103
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...
Nuova strada a Corbara. Sara inaugurato oggi, sabato santo, 19 aprile, un importante tratto stradale che collega Via Gerardo Giordano con Via Aldo Moro fino alla sp2. Per la prima volta nella storia corbarese, il borgo Sala, la parte alta e più antica del comune pedemontano, avrà un suo sbocco alternativo....
Tutelare l’agricoltura storica ed eroica e con esso il paesaggio rurale destinando risorse per l’incremento delle attività anche al fine di garantire la manutenzione dei terrazzamenti, autentico presidio contro il dissesto idrogeologico. Con questa finalità l’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata...