Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, Federica De Leo di Amalfi dottoressa in Scienze Politiche: la sua tesi sull’Episcopato di Ercolano Marini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 25 febbraio 2022 12:31:13
"L'Episcopato Amalfitano di Ercolano Marini, i rapporti con le autorità locali, il popolo ed il clero". E' il titolo della tesi con cui Federica De Leo di Vettica di Amalfi ha conseguito ieri, 24 febbraio, la Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università "Niccolò Cusano".
Di Monsignor Marini, che fu arcivescovo nel duro periodo delle due guerre mondiali, si parla come del "cantore" della SS.ma Trinità, avendo egli indirizzato, soprattutto negli ultimi decenni della sua vita, i suoi studi, la sua riflessione, la sua ascesi ad onorare l'altissimo Mistero. I decenni nei quali Mons. Marini esercitò in grande fecondità questo suo ministero magisteriale - spiega Federica - furono decenni che già contenevano in germe tutta la crisi religiosa del nostro tempo e per il prelato fu davvero impegnativo ridare speranza e fede alla popolazione.
La tesi è stata discussa al Salone Morelli del Comune di Amalfi, grazie alla disponibilità del sindaco Daniele Milano e della giunta. La commissione esaminatrice è stata unanime nel conferire a Federica la valutazione di 100 su 110.
Il 26 novembre 2016, Federica ha giurato fedeltà alla Repubblica nella cerimonia nella Scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria "Fava e Garofalo", divenendo Carabiniere. Da allora presta servizio al Comando della Stazione Roma Tor Vergata.
Per Federica, giovane dalle indubbie qualità, tra le migliori energie della Costiera Amalfitana, è questo un traguardo raggiunto con passione e abnegazione col sostegno pieno della sua famiglia, con i genitori Massimo e Angelica che non le hanno fatto mai mancare il sostegno in questa avventura.
Federica va così ad aggiungersi alla folta schiera di giovani eccellenze di cui la Costiera Amalfitana può vantarsi.
E noi non possiamo far altro che formularle il più incoraggiante augurio per un futuro prospero di successi professionali e personali.
(Foto: Leopoldo De Luise)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109617108
"Tutti a bordo. Per lanciare un messaggio di civiltà e di speranza e per ricordare accadimenti che vorremmo non si ripetessero più. Le onde del mare di Napoli accolgano per sempre il ricordo di Giulia , Giulia e Santo". Così Sergio Colella, Consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città...
Un'intera giornata dedicata ai cittadini over 65, quella che si è svolta ieri, 23 dicembre, alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier. Un modo per festeggiare insieme, con numerosi esponenti dell'amministrazione comunale, l'approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, iniziata...
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...