Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, 7 novembre Giornata Ecologica: raccolta di oli e pile esauste, toner, cartucce e medicinali scaduti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 6 novembre 2023 11:34:57
È in programma per martedì 7 novembre 2023 la "Giornata Ecologica", promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano. Oltre agli oli esausti, questa volta la raccolta comprenderà anche pile esauste, toner, cartucce e medicinali scaduti, ovvero rifiuti speciali pericolosi che inquinano l'ambiente. Le sostanze contenute all'interno, infatti, costituiscono un potenziale pericolo a causa della loro elevata tossicità: contengono infatti metalli pesanti come piombo, cadmio, cromo e mercurio. Il loro abbandono e la raccolta scorretta rischiano di inquinare in modo grave le acque. Tuttavia è possibile riciclare almeno il 60% di questi materiali, immettendoli nuovamente nel ciclo produttivo.
Si intensifica, così, la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata intrapresa dal Comune di Amalfi er stimolare una gestione consapevole dei rifiuti finalizzata al loro smaltimento sostenibile.
L'unico punto di raccolta, sviluppato in collaborazione con la IS.VEC. Srl responsabile dei servizi di igiene urbana e la società LEM specialista del settore, sarà installato in Piazza Municipio martedì 7 novembre 2023 dalle ore 9 alle 12, mentre per il ritiro nelle frazioni di Amalfi sarà possibile prenotarsi presso l'Ecosportello, telefonando al numero 089 87 36260 (servizio attivato dall'Amministrazione Comunale, sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00).
«Abbiamo deciso di unire, questa volta, più tipologie di materiali. Le innovazioni nel settore della raccolta differenziata si inseriscono nella più ampia visione turistica di Amalfi, in ottica sostenibile: decoro e pulizia sono i punti cardine per l'attrattività di un territorio e per il benessere e la qualità della vita dei cittadini-sottolinea l'assessore all'Ambiente, Ilaria Cuomo-Tra le mission che stiamo sviluppando come Amministrazione Comunale, c'è la tutela del nostro patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. La sostenibilità, insieme all'implementazione di abitudini virtuose, è determinante per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente e del nostro mare. Stiamo registrando ottimi risultati dalla raccolta differenziata, in particolare nella raccolta del multimateriale, in seguito all'adozione del nuovo calendario di conferimento dei rifiuti. Insistiamo con la campagna di sensibilizzazione e comunicazione rivolta ai cittadini, ai giovani e alle attività produttive per attivare un'economia circolare in contrapposizione alla cultura dell'usa e getta, attraverso l'adozione delle cinque R fondamentali: ridurre, riutilizzare, riciclare, raccogliere e recuperare».
La Giornata Ecologica sarà accompagnata da opuscoli informativi sulla raccolta differenziata. Saranno consegnate ai cittadini anche le taniche da 3 litri dove riporre gli oli esausti, rifiuti altamente inquinanti, che però possono essere riutilizzati per il riciclo e la trasformazione in energia.
Si ricorda, inoltre, che sono cambiati i criteri per la raccolta differenziata, con l'entrata in vigore del nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti, scaricabile dal sito del comune, con diverse novità: in particolare, il ritiro extra di pannolini e pannoloni potrà essere concordato direttamente con la società responsabile del servizio di raccolta, telefonando al numero verde 800 135 221 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, oppure contattando l'Ecosportello.
Il giovedì e il martedì, invece, al centro storico di Amalfi si conferisce il comparto vetro attraverso la collocazione di bidoni, mentre al di fuori e nelle frazioni viene raccolto insieme al multimateriale "pesante" (plastica, lattine e vetro).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10696109
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...