Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAlluvione Emilia Romagna, domani nuova allerta rossa

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

alluvione, emilia romagna, danni, maltempo, allerta rossa, elicottero, ravenna, forlì

Alluvione Emilia Romagna, domani nuova allerta rossa

Intanto si calcolano danni per miliardi, rischi per Forlì e Ravenna dove oggi (a Belricetto) è caduto un elicottero con quattro persone a bordo rimaste ferite ma coscienti: erano in servizio per conto di Enel

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 20 maggio 2023 20:08:55

Campi e paesi allagati, borghi isolati, strade distrutte, un territorio da ripensare. I danni sono per "alcuni miliardi", dicono gli amministratori in queste ore, quando ancora l'emergenza non è passata e il conto è effettivamente complesso da fare.

Almeno 620 milioni è il costo delle infrastrutture dell'Emilia-Romagna, tra rete stradale sgretolata dalle frane in Appennino e ferrovie interrotte, ha detto oggi la Regione. Circa 50mila posti di lavoro, ha stimato Coldiretti, sono a rischio nelle campagne sommerse tra agricoltori e lavoratori dipendenti nelle industrie e nelle cooperative di lavorazione e trasformazione.

A rischio è un territorio "che è un asset di export eccezionale per il Paese, da 10 miliardi all'anno: ci sono filiere strategiche, quella dell'ortofrutta, il vino, i surgelati", ha sottolineato l'assessore regionale all'Economia Vincenzo Colla.

E poi le aziende, costrette in alcuni casi, come ieri la Marcegaglia di Ravenna, a sospendere la produzione. In altri gli imprenditori non sono ancora riusciti ad accedere agli stabilimenti, per rendersi conto di cosa è stato salvato e cosa no. E poi il turismo, con le disdette che sono già iniziate ad arrivare anche se la zona costiera, gli alberghi e le spiagge, sono stati relativamente risparmiati e si sta pensando a una campagna di comunicazione con Enit e ministero.

E c'è tutto il fronte dei beni culturali, con smottamenti e frane che hanno rovinato giardini storici e palazzi, infiltrazioni in un luogo come la Biblioteca malatestiana di Cesena e l'acqua arrivata a minacciare le ceramiche di Faenza e Casa Fellini a Gambettola.

Poi ci sono i Comuni, grandi e piccoli, che dovranno essere inseriti nel decreto fiscale.

Con l'intera provincia in ginocchio, ora la parola d'ordine è salvare Ravenna, il centro storico con i suoi tesori dell'arte, dall'ondata di piena e fango. Oltre il 16% del territorio comunale - che non è poco considerando che Ravenna è il secondo comune più esteso d'Italia, dopo Roma - è stato evacuato e si contano almeno 27 mila sfollati.

"Sarebbe stato il disastro. Se il torrente fuoriesce in questo punto ci ritroviamo l'acqua praticamente dentro la città", raccontano gli addetti ai lavori. Dal fiume, il cuore storico di Ravenna dista circa un chilometro e mezzo. A ricordare che "Ravenna lotta contro le acque da qualche migliaio di anni", è stato anche il sindaco Michele de Pascale, sottolineando che "quella di ieri è stata una delle giornate più brutte, dove c'è stato il serissimo rischio che la quasi totalità del territorio comunale potesse finire sommerso".

E non c'è pace per il territorio se - proprio oggi - secondo quanto riferito dalla Prefettura di Ravenna, l'elicottero caduto a Belricetto, nel Ravennate, è un velivolo privato che volava basso per conto di Enel per il controllo delle linee elettriche in località Ca di Lugo.
Le quattro persone a bordo sono state portate una all'ospedale Maggiore di Bologna, due al Bufalini di Cesena con eliambulanza del 118 e l'ultima, la meno grave, a Ravenna in ambulanza. I quattro hanno riportato vari traumi, ma sono tutti coscienti.

Paura anche per Forlì: "Stiamo facendo fronte, nel miglior modo possibile, a quella che gli esperti stanno indicando come la più grave ed estesa alluvione, mai accaduta nella storia d'Italia". Lo ha detto il sindaco della cittadina romagnola, Gian Luca Zattini.

"Il nostro primo compito è stato quello di salvare le vite delle persone in grave pericolo, ora stiamo affrontando l'immane compito di ripulire, eliminare l'acqua, smassare tonnellate di detriti. Sono al lavoro, massacrante, migliaia di persone, Mi trovo accanto a centinaia di persone che da giorni dormono un'ora se possono, non si lavano, mangiano quello che trovano, ma non arretrano di un passo. Ringrazio tutti".

Il sindaco ha poi avuto una menzione particolare per i tanti giovani che si prodigano ovunque:

"I nostri studenti universitari fuori sede sono diventati tutti cittadini forlivesi". Ai cittadini il sindaco ha rivolto un appello.
"Oltre che coraggiosi siate pazienti. Non possiamo fare tutto subito. Dobbiamo darci delle priorità per agire il più rapidamente possibile". Citati dal sindaco due gravi problematiche. "Ridare l'energia elettrica è cosa assai complessa, la gran parte degli impianti sono irrimediabilmente danneggiati. Vi sono poi centinaia di vetture, ormai dei rottami, da spostare con mezzi pesanti, ma sono così tante che non abbiamo ancora uno spazio adeguato dove accumularle".

Intanto anche Rfi, comunica come, alla luce dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna resta sospesa la circolazione ferroviaria sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini mentre "i lavori per il completo ripristino nell'intera tratta Bologna-Rimini richiederanno tempi ancora difficili da quantificare a causa sia della gravità dei danni alle infrastrutture, sia delle difficoltà logistiche per raggiungere le aree interessate".

"L'obiettivo - viene sottolineato - è abbreviare i tempi di riattivazione della linea, sulla tratta Faenza-Rimini ancora interrotta, facendo circolare i treni con iniziali limitazioni di velocità e di volumi di traffico, necessari per giungere a un completo ripristino".
Guardando alle diverse linee su cui è attualmente sospeso il traffico dei treni, sulla Faenza-Rimini, il "prossimo step - argomenta Rfi - è la riattivazione" della tratta "Forlì-Rimini lunedì 22 maggio" mentre i tempi di rispristino sono da definire per quanto riguarda la tratta Castelbolognese-Ravenna;
Faenza-Ravenna; Faenza-Lavezzola e Faenza Marradi. Sulla Ravenna -Rimini, infine l'obiettivo è il ripristino a inizio della prossima settimana."

 

Fonte foto: pagina Facebook Stefano Bonaccini

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109126101

Territorio e Ambiente

La Provincia di Salerno approva il bilancio di previsione 2025-2027

La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...

Inaugurato a Napoli il primo murale dedicato al poeta Salvatore Di Giacomo

Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...

Celebrati i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione in Campania

Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...

Ecco il "Miglio Zero Cetara": inaugurato il servizio di vendita diretta del pescato locale

Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...

Un idrofono nei fondali dell'Amp Punta Campanella per il monitoraggio eco-acustico

Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...