Tu sei qui: Territorio e AmbienteAlluvione Emilia Romagna, 14 morti e 15mila evacuati
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 19 maggio 2023 20:00:45
La pioggia si ferma per un attimo per poi ricominciare inesorabile: l'alluvione che sta sconvolgendo l'Emilia Romagna rappresenta un allarme imponente che sta sconvolgendo la vita di moltissimi cittadini.
Le immagini che passano ci mostrano territori coperti di melma, con svariate persone intente a spalare.
Ad ogni angolo di strada o quasi sorgono velocemente grandi cataste di arredamenti, vestiti e oggetti personali diventati ormai rifiuti allagati. Danneggiate anche tante attività commerciali, in molti poi, hanno perso le proprie auto.
Preoccupa ogni ambito della propria esistenza: dalla propria casa, fino alla possibile perdita di posti di lavoro.
Il settore dell'agricoltura è letteralmente in ginocchio: interi frutteti sott'acqua, allevamenti a rischio, e apicoltura in grave sofferenza con le api spazzate via dalle acque, quando domani si celebra la loro giornata mondiale.
Secondo stime di Coldiretti sono almeno 50mila i posti di lavoro a rischio nelle campagne colpite dal maltempo tra agricoltori e lavoratori dipendenti, nelle industrie e nelle cooperative di lavorazione e trasformazione. Il settore più colpito è quello dell'ortofrutta con il lento deflusso dell'acqua rimasta nei frutteti che soffoca le radici degli alberi fino a farle marcire e il rischio di far scomparire intere piantagioni che impiegheranno 4 o 5 anni prima di tornare produttive con un costo fino a 50mila euro a ettaro.
Intanto arrivano i primi segnali dalle aziende. Agrintesa cooperativa dal cuore produttivo in Emilia Romagna con 2mila dipendenti ha espresso "forte preoccupazione per la tenuta occupazionale" per l'incognita dei tempi di rientro all'operatività ordinaria.
La nuova alluvione si sta abbattendo su terre già provate.
Fonte foto: pagina Facebook Stefano Bonaccini presidente Emilia Romagna
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10929108
Per le iniziative avviate nel campo della mobilità sostenibile e per l'attività di mecenatismo legata alle piste ciclabili, il Comune di Napoli ha ottenuto il terzo premio dell'Urban Award. Giunto all'ottava edizione, l'Urban Award è organizzato da Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com con la collaborazione...
Martedì 26 novembre, alle ore 10, presso il Fondo Petrulo, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, inaugurerà, alla presenza dell'assessore al Verde Pubblico, Rossella Di Leva, l'edizione 2024 della Festa dell'Albero, promossa dal Comune di Sorrento in collaborazione con Penisolaverde e il Garden Club...
L'organizzazione di volontariato Positano Animali ha annunciato il lancio del suo Calendario 2025, ricco di adorabili fotografie di gattini. Gli interessati possono contattare l'associazione tramite WhatsApp al numero +39 3349800729 per informazioni su costi, consegne e spedizioni. Il ricavato delle...
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha preso parte ieri mattina alla Festa dell'Albero, una iniziativa promossa dall'istituto comprensivo Ravello Scala in collaborazione con i carabinieri del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari, in occasione della Giornata nazionale degli alberi....
Si comunica che, in occasione della cronoscalata di auto storiche Sorrento Sant'Agata, il tratto di via Nastro Verde resterà chiuso al traffico nei seguenti giorni ed orari: sabato 23 novembre, dalle ore 8.45 alle 16.30 e domenica 24 novembre, dalle ore 8.30 alle 16.30. Esclusivamente per i residenti...