Tu sei qui: Territorio e AmbienteAgricoltura, i primi della filiera e il podcast che racconta il lavoro invisibile
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 1 luglio 2023 16:32:28
di Norman di Lieto
Troppo spesso diamo per scontate molte attività lavorative grazie alle quali non sarebbe possibile usufruire di veri e propri 'must' dell'eccellenza italiana, come tra gli altri: l'amarone della Valpolicella, la cipolla di Tropea, il pomodoro pugliese.
Queste sopraelencate sono solo alcune delle eccellenze agricole che arricchiscono i produttori e incrementano lo 'status' del cibo made in Italy: grazie a marchi iconici, prodotti d'eccellenza, tradizioni secolari e anche - perché no - chef influencer.
Come detto, questi prodotti che luccicano nelle vetrine di alimentari o su banchi 'boutique' nobili di catene multinazionali hanno una storia lavorativa di qualcuno che, nell'ombra ha fatto in modo che questi prodotti arrivassero a noi, consumatori finali: qualcuno che li ha seminati, coltivati, curati, protetti, raccolti e alla fine confezionati per la vendita al dettaglio.
Si tratta del primo 'ingranaggio' della filiera, cioè di un'organizzazione complessa e articolata che impiega circa un milione e mezzo di lavoratori, se contiamo anche i cosiddetti "lavoratori invisibili" che con il proprio lavoro fatto di sudore, fatica e molto spesso sfruttamento (che non riguarda soltanto gli immigrati, ma sempre più spesso anche gli italiani) rendono queste eccellenze alla portata di tutti.
L'idea di raccontarlo in un podcast dal titolo: "Sulle spalle degli altri", è di Susanna Bucci e Paolo Butturini che lo hanno realizzato, con la produzione di Akùo, in un'iniziativa di OverPress Media, in collaborazione con Flai-Cgil.
"Sulle spalle degli altri", letto da Annabella Calabrese e disponibile sulle principali piattaforme dal 23 giugno, è un viaggio, attraverso il racconto e le voci dei protagonisti, nei territori in cui si coltivano e si confezionano tutti quei cibi d'eccellenza.
Scoprirete così che esistono ancora forme di "caporalato" anche nel ricco Nord-Est e che nella Capitanata le donne lavoratrici sono quasi tutte italiane, che i sikh si sono stancati di prendere botte ed essere sfruttati, che in Calabria è pericoloso anche soltanto parlare con i lavoratori. E tanto altro.
Tutti i giorni però troverete anche donne e uomini della Flai-Cgil che provano a contrastare questo sfruttamento, a far crescere la coscienza anche dei lavoratori immigrati.
Fonte foto: Foto diДарья ЯковлеваdaPixabay e Foto diChristine SponchiadaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10319101
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...