Tu sei qui: Territorio e AmbienteAd Amalfi bandito project financing per rinnovare l’impianto di illuminazione pubblica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 12 luglio 2022 11:37:19
L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Daniele Milano, ha bandito una gara per l’affidamento - in regime di project financing- degli "Interventi di efficientamento energetico, riqualificazione tecnico-funzionale, gestione dell'impianto di illuminazione pubblica e degli Impianti elettrici del parcheggio "Luna Rossa" con predisposizione di nuovi servizi "smart city".
«Gli interventi di riqualificazione previsti dal "Project Financing"- ha dichiarato il Sindaco Daniele Milano-prevedono riduzione dei consumi, migliori prestazioni e adeguamento dell’impianto e soluzioni tecniche innovative. Non solo sotto il profilo della sostenibilità, ma soprattutto perché idonei alla valorizzazione di un territorio prestigioso da un punto di vista storico, sociale e culturale come quello della Città di Amalfi che vanta bellezze paesaggistiche uniche».
Nello specifico si prevede la sostituzione ed il relamping degli attuali apparecchi illuminanti con moderni apparecchi a led, in grado di assicurare una migliore efficienza luminosa; la sostituzione o la manutenzione dei sostegni ammalorati o pericolosi; l'adeguamento e la riqualificazione dei quadri elettrici e delle linee elettriche, per il funzionamento in sicurezza di tutti gli impianti esistenti.
A questo si aggiunge l'installazione di un moderno sistema di telecontrollo e telegestione dell’impianto di illuminazione, con la possibilità di integrare interessanti servizi smart city, attivabili anche in tempi diversi, quali: illuminazione "Smart Lighting", videosorveglianza e controllo traffico, monitoraggio ambientale, comunicazione attraverso pannelli informativi "totem multimediali", gestione di ticket parcheggio e funzionamento di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.
Il valore della concessione è stimato in 5 milioni e 167 mila euro oltre IVA ed è determinato in relazione al canone annuale - pari ad € 315.200 IVA inclusa - moltiplicato per la durata della concessione, ovvero 20 anni. A base di gara - oltre al Bando e al Disciplinare - viene posta la proposta di finanza di progetto presentata dalla ditta "DA.CO s.c. a r.l.", quale Promotore, dichiarata di pubblico interesse con Delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 6 agosto 2020.
Il termine per il ricevimento delle offerte di partecipazione è mercoledì 3 agosto 2022 alle ore 18:00, nelle modalità esplicitate con avviso sull’albo pretorio online dell’ente.
«Riduzione dei consumi energetici, miglioramento delle prestazioni illuminotecniche, adeguamento e messa a norma dell'impianto elettrico di alimentazione, migliore gestione del servizio e della manutenzione, riduzione dell'inquinamento luminoso e dell'impatto ambientale. Sono questi i vantaggi - sottolinea il vicesindaco con delega all’efficientamento energetico, Matteo Bottone-che comporterà il nuovo sistema di illuminazione pubblica di cui sarà dotata la Città di Amalfi».
Gli investimenti per la realizzazione delle opere saranno interamente finanziati dal Concessionario e dovranno essere completati nei primi 14 mesi dalla firma del contratto. L'affidamento in concessione del servizio di gestione avrà, come detto, una durata di 20 anni durante i quali rimane l'impegno da parte del Comune di Amalfi ad investire il canone annuo rivalutato, attualmente pari a circa 300mila euro, necessario per l'esercizio dell'impianto di illuminazione (energia elettrica, manutenzione e conduzione) e dell'impianto elettrico del parcheggio "luna rossa" (energia elettrica e manutenzione). In tale intervallo temporale il Comune di Amalfi esplicherà la funzione di ente amministrativo di controllo sulla regolarità del servizio contrattuale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109110101
La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...