Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Salerno pignorata un'intera agenzia di una banca, l'avvocato Manzo: «Prima volta nella storia»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 maggio 2021 11:38:09
Anche le banche possono essere pignorate. Non si tratta del semplice titolo di un film, ma della concreta realtà. Nelle scorse settimane infatti un provvedimento esecutivo di un tribunale ha reso possibile un accadimento che contribuisce di certo a creare un precedente importante per tutti i consumatori italiani. Per la prima volta nella storia un'intera agenzia di una banca è stata pignorata. A rivelarlo è l'avvocato Mario Manzo, Responsabile Nazionale Ufficio Legale Emergenza Legalità.
Stando al su racconto, un'istituto bancario in questione si sarebbe rifiutato di adempiere in maniera spontanea ad un provvedimento esecutivo della Corte di Appello di Roma.
La vicenda nasce nel lontano 2010 , ove un imprenditore di una nota Azienda di Velletri , si rivolge agli avvocati Mario Manzo e Rosita Magazzeno del foro salernitano, per denunciare gli interessi usurari, anatocistici e le altissime commissioni addebitate dal noto istituto di credito.
Le ragioni della cliente vengono accolte in pieno dal Tribunale di Roma, condannando la Banca alla restituzione della somma di € 500.000 . La Banca, ritenendo di non aver commesso nessun abuso e , quindi applicato gli interessi nella misura di legge propone appello innanzi alla Corte di Appello di Roma , la quale confermava totalmente le ragioni sostenute dall'avvocato Manzo e di conseguenza la sentenza di primo grado.
Nonostante che, sia la sentenza di primo grado che quella di secondo erano esecutive la Banca non provvedeva spontaneamente al pagamento della somma , tanto che l'avvocato Manzo, ha provocatoriamente pensato di pignorare l'importante filiale di proprietà del noto Istituto di credito nella centralissima città di Salerno.
L'associazione Emergenza Legalità invita tutti i consumatori di non farsi intimidire dallo strapotere delle banche e di affidarsi a personale competente che saprà come e quando agire contro la banca nelle sedi più opportune.
(Nella foto in allegato è raffigurato l'avvocato Mario Manzo)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100316100
Nella mattinata di ieri, 29 gennaio, ha avuto inizio un vasto intervento di pulizia, bonifica e sanificazione degli spalti del Maschio Angioino. Un intervento fortemente voluto dal Sindaco di Napoli e svolto in sinergia dagli operatori della Napoli Servizi, Asia Napoli, Servizi Sociali, Polizia Municipale...
A Maiori, il Comitato Promotore del Referendum Popolare "No Tunnel e No Depuratore" ha espresso una posizione cauta in merito alla recente sentenza del TAR Campania, che ha sollevato questioni di competenza giurisdizionale. Il comitato sottolinea l'importanza di garantire che ritardi o incertezze istituzionali...
La Protezione Civile della Regione Campania, nell'ambito delle attività di previsione del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un contestuale avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato. Entrambi entrano in vigore dalle ore 06:00 di domani...
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...