Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Praiano inizia il Campo Scuola della Pubblica Assistenza Resilienza: primo appuntamento con la dottoressa Romano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 7 agosto 2024 14:11:47
Nella giornata di ieri, 6 agosto, è iniziato ufficialmente a Praiano il Campo Scuola 2024 "Anch'io sono la Protezione Civile", organizzato dalla Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana Odv. L'iniziativa coinvolge oltre 15 giovani partecipanti e mira a educarli sull'importanza delle attività di Protezione Civile.
La giornata di apertura ha visto i volontari impegnati in attività formative. Al mattino, i ragazzi hanno appreso le regole del campo e ricevuto informazioni sul Servizio Nazionale di Protezione Civile, ponendo le basi per comprendere il ruolo di questa istituzione. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno incontrato la Capitaneria di Porto, rappresentata dal comandante 1° Luogotenente Np Oronzo Montagna, sulla spiaggia di Conca dei Marini. Qui hanno assistito a un intervento di soccorso coordinato dal dott. Mario Rascato, permettendo loro di osservare il coordinamento operativo tra le varie strutture di Protezione Civile.
Questa mattina, 7 agosto, si è svolto il primo appuntamento con la dottoressa Elisabetta Romano, dirigente regionale della SOPI, che ha parlato agli oltre 20 ragazzi di antincendio boschivo e delle tecniche di intervento delle squadre di spegnimento, comprese quelle aeree.
Successivamente, i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Campania CNSAS hanno condotto dimostrazioni pratiche ed esercitazioni con i ragazzi e la cittadinanza a piazza San Luca a Praiano.
Presenti anche la sindaca Anna Maria Caso e l'assessore D'Urso.
"Bellissima iniziativa a Praiano. - ha dichiarato la sindaca Caso - Oggi abbiamo avuto l'onore e il piacere di ospitare anche l'ingegnere Romano, dirigente della protezione genio civile, protezione civile. Persona amabile, stupenda, solare, molto preparata. Ha un rapporto particolare con la Costiera Amalfitana e soprattutto con Praiano, visto che si è sposata proprio qui. Questo è certamente un valore aggiunto.
I ragazzi sono tanti, vivaci, numerosi, preparati, motivati e carichi di energia. Questo è solo il primo appuntamento. Ne seguiranno altri grazie all'ingegnere Romano e all'iniziativa di Resilienza. Noi le supporteremo sempre e comunque, perché ci crediamo", conclude.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107410109
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...
Nei giorni scorsi, il presidente del comitato promotore per il riconoscimento dell'Igp alla ceramica vietrese Benvenuto Apicella è intervenuto a Roma all'evento ufficiale della giornata nazionale "Tutela e valorizzazione del Made in Italy: il ruolo delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali...