Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Positano è iniziato il Natale: accensione dell’albero e delle luminarie in collegamento con la città gemellata di Thurnau
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 9 dicembre 2020 10:02:53
Ieri, 8 dicembre, come da tradizione, con l'accensione dell'albero e delle luminarie sono iniziate, a Positano, le festività natalizie.
Grazie alla diretta streaming su Facebook, dalle 19, i cittadini hanno potuto assistere a un momento di rito pur non essendo presenti fisicamente. In collegamento con Positano la città gemellata di Thurnau, in Germania. A causa del maltempo è saltata l'esposizione delle bellissime Fiat 500 in versione natalizia, ma ci sarà occasione per farla.
A Positano sono stati illuminati tre alberi di Natale: in Piazza dei Mulini, nella piazzetta di Nocelle e nella piazzetta di Montepertuso.
«Noi ci abbiamo messo il cuore per rendere il nostro paese ancora più bello per Natale, ma senza l'aiuto dei cittadini ciò non sarebbe potuto avvenire», ha detto il sindaco Giuseppe Guida, in diretta dalla Chiesa del Rosario.
«Ringrazio tutti i quartieri e le frazioni che si sono adoperati per ottenere questo risultato. Questo sarà un Natale diverso, ma è il momento di mettere in risalto quelli che sono i valori di solidarietà. Per cui ci auguriamo di superare il prima possibile questo momento e tornare a quella che era la nostra normalità, che sarà migliorata perché questo periodo ci ha insegnato delle cose che ci hanno dato maggiore consapevolezza», ha aggiunto.
La diretta con Thurnau è avvenuta in quanto quest'anno ricorrono i 20 anni dal gemellaggio tra le due città. «Per suggellare questo momento e renderlo unico abbiamo realizzato un piccolo pensiero che provvederemo a inviare a Thurnau il prima possibile», ha detto il Primo cittadino, mostrando una targa in ceramica.
Quindi, la parola è passata al sindaco di Thurnau Martin Bernreuther che ha letto una lettera in italiano: «Cari amici di Positano, per noi è un onore assistere in diretta all'accensione del vostro albero, anche se ci farebbe ancor più piacere essere lì con voi. Il nostro gemellaggio significa molto per me ed è bello che significhi tanto anche per i cittadini. Verrà il momento in cui potremo abbracciarci di nuovo, non vedo l'ora di farlo! Buon Natale!».
Dopo il saluto istituzionale il momento dell'accensione in Piazza dei Mulini al suono delle ciaramelle con la benedizione di Don Danilo Mansi.
(Foto di copertina: Giuseppe Di Martino)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106711101
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...