Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Montepertuso ucciso un raro esemplare di "Vìpera castagnara" /foto
Inserito da (Admin), mercoledì 25 agosto 2021 01:49:40
Molto spesso documentiamo l'uccisione di serpenti non velenosi, scambiati per vipere. Lo ricordiamo questi rettili, sia quelli innocui che quelli velenosi, sono importantissimi per l'ecosistema e non dovrebbero mai essere uccisi.
Purtroppo la paura, l'ignoranza e le storie fantasiose, tramandate di generazione in generazione, hanno fatto di questi animali dei veri e propri nemici dell'uomo.
Questa volta a pagarne le conseguenze è proprio un raro esemplare di vipera, nella nostra zona conosciuta come "Vìpera castagnara" per le sue dimensioni importanti.
Quando il nostro amico Fabio Fusco l'ha trovata non ha potuto far altro che constatarne il decesso, essendo stata colpita mortalmente alla testa.
Alcuni consigli dal portale Meditflora.com: "La vipera è animale assai lento che non insegue le prede, né tantomeno i viandanti. Grazie alla sua livrea mimetica pratica caccia all'aspetto, nascosta tra i sassi e gli sterpi si acciambella in attesa e quando la sventurata preda gli arriva vicino lesto sarà il morso avvelenato. Andando in giro per i monti può capitare a chiunque di incontrare una vipera. Se l'animale viene avvistato in tempo basterà allontanarsi. Potrebbe essere rischioso sostare nelle sue vicinanze, potremmo inavvertitamente infastidire la vipera mentre caccia o riposa, l'animale spaventato reagirà sferrando il micidiale morso. Per evitare che questo avvenga basterà fare un po' di rumore e con l'aiuto di una frasca ispezionare i luoghi prima del bivacco, se la vipera è nei paraggi andrà via per lo spavento.
Potrebbe capitare anche che durante la marcia uno sventurato calpesti, senza volere, una vipera che per difendersi sferrerà il morso. Per prevenire questa eventualità basterà calzare calzettoni spessi, scarpe alte e indossare robusti pantaloni a gamba larga, così conciati la vipera non riuscirà mai ad affondare i denti nella carne della gamba.
Ad ogni modo in caso di incidente per il morso della vipera esiste sempre l'antidoto, cosa che per le randellate umane ancora non è stata inventata. La cattiveria negli animali non esiste e, tolta la paura e l'ignoranza, non vedo perché dovrebbe esistere negli esseri umani. Grazie alla nostra intelligenza una convivenza pacifica è realisticamente possibile."
Foto: Fabio Fusco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105945107
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...