Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Massa Lubrense muraglione di Puolo interdetto da privato, nasce il gruppo Facebook “Sorrento Mare Libero”
Inserito da (Maria Abate), sabato 4 luglio 2020 11:58:36
Secondo uno studio di Altroconsumo, la Costiera Sorrentina, e cioè il territorio fra Vico Equense e Massa Lubrense, è al primo posto della classifica dei rincari dei lidi balneari rispetto all'estate 2019. Lo studio prende in considerazione il solo mese di agosto, e dunque più le intenzioni future che le presenti.
In linea di massima, per noleggiare un ombrellone e due lettini, l'anno scorso si spendevano 28 euro, mentre quest'anno ne occorreranno ben 37, per un incremento pari al 32%. «Per il nostro studio - spiega Lucia Canzi di Altroconsumo - abbiamo interpellato anonimamente 11 strutture tra Sorrento, Meta, Vico Equense e Piano di Sorrento. Il nostro obiettivo era quello di rilevare la tendenza dei prezzi e per questo non abbiamo comunicato i nomi delle attività contattate».
Questo fatto, unito all'occupazione da parte di un gestore privato del muraglione alla Baia di Puolo (Massa Lubrense), dove i residenti hanno sempre fatto il bagno liberamente, ha scaturito la rabbia dei sorrentini, che hanno creato un gruppo Facebook in cui raccogliere le rimostranze per «il continuo abuso dei diritti di noi cittadini in merito alla libertà di goderci il mare e le spiagge della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana».
Effettivamente, è sempre stato rischioso avventurarsi sul muraglione per raggiungere la spiaggetta sottostante, ma i residenti ritengono «più sensato che fosse stato il Comune di Massa Lubrense a transennare l'area, piuttosto che lasciare libera iniziativa ad un privato».
Il gruppo "SORRENTO MARE LIBERO - Consenso politico comuni penisola", scrivono gli admin, «nasce con l'intento di un confronto aperto e pacifico delle problematiche Mare e Spiaggia libera per i comuni della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana e, dato che quello che veramente interessa è il consenso politico, si prefigge lo scopo di valutare in base alle misure adottate da ciascuna amministrazione se gli attuali politici meritino ancora il voto».
«Le poche spiagge libere continuano a ridursi in favore di stabilimenti ed amministrazioni disprezzanti delle nostre esigenze e delle nostre tasche. Prezzi a dir poco proibitivi negano a famiglie, bambini e più deboli una normale uso di quello che ci spetta per legge», chiosano gli admin.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100911104
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...