Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori un piano a sostegno dell'economia provata dal Covid-19, Sindaco: "Aiuti concreti per la ripartenza"

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Maiori, costiera amalfitana, economia

A Maiori un piano a sostegno dell'economia provata dal Covid-19, Sindaco: "Aiuti concreti per la ripartenza"

"Tra le misure che abbiamo messo a punto, insieme agli uffici comunali, l’istituzione di un cospicuo fondo di solidarietà, che potrà rappresentare un importante ammortizzatore sociale per fronteggiare un possibile inasprimento della crisi economica al termine dell’estate"

Inserito da (Maria Abate), lunedì 15 giugno 2020 08:59:15

A Maiori, il sindaco uscente Antonio Capone ha predisposto un piano di misure a sostegno dell'economia provata dal Covid-19. E' lo stesso Primo Cittadino a illustrarlo con una lettera inviata a mezzo stampa che riportiamo di seguito.

Cari concittadini,

l’emergenza Coronavirus ha messo a durissima prova il nostro sistema economico, con la chiusura prolungata per ragioni di pubblica sanità di tante importanti attività imprenditoriali.

Questa Amministrazione comunale ha deciso di mettere in campo qualsiasi azione finalizzata a favorire la ripresa socioeconomica, attuando proprie misure per alleggerire e incoraggiare le attività, e i lavoratori in generale, nella delicata fase di ripartenza.

Si tratta di provvedimenti che abbracciano tutte le materie di competenza comunale dalle iniziative a sostegno del lavoro e delle persone più svantaggiate alla semplificazione di adempimenti burocratici, o ancora, alla dilazione di scadenze relative ad alcuni tributi.

Si punta così, attraverso un pacchetto di misure pensate per ridare fiducia agli imprenditori, ai lavoratori e alle famiglie, a incentivare la ripresa economica e sociale del territorio a tutto tondo.

Tra le misure che abbiamo messo a punto, insieme agli uffici comunali, l’istituzione di un cospicuo fondo di solidarietà, che potrà rappresentare un importante ammortizzatore sociale per fronteggiare un possibile inasprimento della crisi economica al termine dell’estate.

Inoltre, con il progetto #RICOMINCIODATE RIPARTIAMO INSIEME SICURI assegneremo 30 borse lavoro a persone in difficoltà socio-economiche a seguito dell'emergenza Covid-19: un'iniziativa per essere accanto a una fascia di lavoratori stagionali che hanno perso il lavoro a causa della crisi attuale e garantire una dignità lavorativa in questo momento difficile.

Sempre nell'ottica di andare incontro alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche, abbiamo emanato un bando per consentire alle categorie più deboli di poter fruire gratuitamente presso la spiaggia di alcune postazioni provviste ombrellone e due sdraio.

Per favorire la ripresa e contenere i danni dovuti alle chiusure del lockdown e ai maggiori oneri conseguenti all’osservanza delle prescrizioni relative alla sicurezza, abbiamo previsto l’ampliamento della concessione di spazi pubblici per lo svolgimento delle attività estive di bar e ristorazione, oltre all’esenzione da alcuni tributi per il settore commerciale, quali il COSAP.

Per agevolare la mobilità e gli spostamenti sul territorio comunale connessi a esigenze lavorative, abbiamo disposto, per i cittadini residenti in possesso di contrassegno, la gratuità della sosta negli spazi loro riservati fino 30 giugno 2020.

Ancora, abbiamo disposto che, per l’intera durata dello stato di emergenza sanitaria, gli operatori del settore turistico, nei casi di assenza di pernottamenti presso le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, siano sollevati dall’obbligo di comunicazione di giornaliera.

Nell’ambito dei vari provvedimenti contro la crisi predisposti, abbiamo ritenuto opportuno agevolare anche quei cittadini che, avendo subito disagi economici importanti per via dell’emergenza, al momento non vertono nelle possibilità di far fronte al pagamento dei debiti di natura tributaria e non, favorendone la possibilità di accedere a rateizzazioni nei versamenti.

Infine, abbiamo di recente approvato una delibera di Giunta Comunale relativa al differimento del versamento dell’IMU per i contribuenti in difficoltà economiche a causa dell’emergenza sanitaria.

Attraverso questi segnali concreti vogliamo stare vicino a tutti gli strati della popolazione maiorese, perché nessuno sia lasciato indietro.

 

Maiori riparte e ricomincia da ciascuno di voi!

 

Leggi anche:

A Maiori un fondo di solidarietà per remunerare nuove figure di "sorveglianti"

Maiori: Sindaco Capone annuncia suolo pubblico gratuito per attività e riapertura scuole a settembre

Covid e tassa di soggiorno, a Maiori albergatori esonerati da comunicazione giornaliera

Maiori: a breve apriranno le "spiagge libere attrezzate", Comune emana bando per accesso gratuito a categorie deboli

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10308107

Territorio e Ambiente

La Provincia di Salerno approva il bilancio di previsione 2025-2027

La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...

Inaugurato a Napoli il primo murale dedicato al poeta Salvatore Di Giacomo

Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...

Celebrati i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione in Campania

Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...

Ecco il "Miglio Zero Cetara": inaugurato il servizio di vendita diretta del pescato locale

Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...

Un idrofono nei fondali dell'Amp Punta Campanella per il monitoraggio eco-acustico

Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...