Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori si contano 52 positivi, ma il Sindaco non parla di scuola. "Cambiamo Rotta" chiede «una risposta chiara e ferma»
Inserito da (Maria Abate), sabato 9 gennaio 2021 10:31:37
A Maiori continuano a crescere i casi di Covid-19: ad oggi, 9 gennaio, si contano 52 positivi e si attende ancora l'esito di 35 tamponi.
Contagi che sono stati registrati nel giro di appena 10 giorni, sviluppatisi probabilmente a causa di ritrovi in ambito familiare o extrafamiliare durante le festività appena trascorse.
Di essi 33 presentano i sintomi e, ieri sera, una donna ultrasettantenne alla quale il virus ha causato complicazioni a causa della sua pregressa patologia, è stata trasferita d'urgenza all'ospedale di Scafati. Tra i nuovi casi di positività rientra anche la consigliera comunale Mariantonia Mammato, contagiata con la sua famiglia.
Nel frattempo, non arriva dalla casa comunale alcuna dichiarazione in merito al ritorno in classe, che dovrebbe avvenire lunedì 11 gennaio. Ricordiamo che, come affermato dalla consigliera di minoranza Elvira D'Amato, soltanto il 30% di maioresi ha partecipato allo screening volontario (riservato a docenti, alunni e genitori in riferimento alle classi materne, prime e seconde elementari).
In questo silenzio assordante da parte dell'Amministrazione, che si limita a comunicare i bollettini tramite il COC, sono intervenuti i giovani di quella lista, denominata "Cambiamo Rotta" e capeggiata dall'impiegata dell'INPS Maddalena Romano, che non si è più candidata alle scorse elezioni.
I suoi rappresentanti, che sono rimasti in contatto, hanno voluto far sentire la propria voce per chiedere «una risposta chiara e ferma da parte delle Istituzioni». Di seguito il comunicato stampa.
TRE COSE
Ad oggi siamo il paese della costiera con il più alto numero di contagi da Covid-19 e registrati purtroppo tutti negli ultimi giorni. Seguono a ruota Ravello e Praiano.
La prima cosa che ci viene da scrivere è, naturalmente, l'augurio a tutte queste persone affinché possano ritornare al più presto possibile ad una vita serena e normale.
La seconda cosa che vogliamo scrivere è che non intendiamo entrare nel merito della obbligatorietà o meno di un tampone antigenico: riteniamo che ciascuno di noi debba agire con coscienza, responsabilità e soprattutto buon senso, soprattutto nei confronti di bambini, anziani e malati.
La terza cosa infine che intendiamo scrivere è che tra poco riprenderà l'attività scolastica: noi chiediamo una risposta chiara e ferma da parte delle Istituzioni! Vorremmo capire dal primo cittadino quale posizione intenda assumere in merito all' imminente ritorno a scuola a fronte di una chiara mancanza di sicurezza vista la nuova situazione epidemiologica venutasi a creare nel nostro paese.
CARO SINDACO, NON FACCIA SOLO TIRATE DI ORECCHI AI NOSTRI RAGAZZI, UN BUON PADRE DI FAMIGLIA DICE LORO ANCHE COSA FARE NEI MOMENTI DI DIFFICOLTÀ
E QUESTO, OGGETTIVAMENTE, E' UN MOMENTO DI DIFFICOLTÀ.
Leggi anche:
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108616104
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...