Tu sei qui: Territorio e AmbienteA luglio Positano festeggia Santa Maria delle Grazie a Montepertuso e in Chiesa Nuova
Inserito da (Maria Abate), lunedì 29 giugno 2020 12:01:30
Niente processione per i festeggiamenti in onore di Santa Maria delle Grazie a Positano, a causa della normativa anti-Covid. Per evitare assembramenti, il sindaco Michele De Lucia ha emanato un'ordinanza che vieta, per il 2 luglio, l'attività di commercio itinerante.
Il 2 luglio la frazione di Montepertuso celebra la sua patrona, ricordando la sua apparizione sul monte bucato che domina il paesaggio. Fu proprio la Madonna, secondo i racconti che si tramandano da generazioni, a bucare la roccia in una scommessa contro il diavolo.
Il giorno della festa si rinuncerà al corteo che parte dal monte e ci si recherà direttamente in chiesa, alle 19, per il rosario cantato; poi alle 20 la Santa Messa solenne. Il 9 luglio, nell'ottava della festa, alle 19, una Santa Messa solenne di ringraziamento e il canto del Te Deum.
In caso di grande afflusso dei fedeli, dato che la chiesa può accogliere, secondo le norme del distanziamento, il numero di 70 persone, sarà possibile seguire le celebrazioni mediante opportuna amplificazione, dal piazzale della chiesa dove saranno messe a disposizione delle sedie.
Una parte delle offerte raccolte durante la celebrazione verrà donata alla Croce Rossa, per supportarla nelle mansioni in questo periodo difficile. "Con l'augurio di tornare presto alle nostre tradizioni. Dio sa cosa sarà il domani, perciò non dobbiamo avere paura", scrive il parroco.
La Madonna delle Grazie sarà onorata anche nella Chiesa Nuova di Positano il 5 luglio. La festa sarà preceduta, il 4 luglio, dal Santo rosario dell'aurora alle 6,30, quindi alle 18,30 l'Esposizione eucaristica, l'Adorazione, i Vespri e la Benedizione solenne. Il giorno successivo, dopo l'Eucaristia mattutina (8,30), alle 19 la celebrazione della Santa Messa solenne, che sarà trasmessa anche sulla pagina Facebook della Parrocchia Santa Maria Assunta. Le offerte saranno devolute per l'acquisto del Cicloergometro per EGC da sforzo.
(Foto: Max Capodanno)
Leggi anche:
Positano: il "pertuso" di Montepertuso e la scommessa tra il Diavolo e la Madonna
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108616106
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...