Tu sei qui: Sport"The Two Volcano Sprint", torna la gara di endurance più attesa del Sud Europa
Inserito da (Admin), martedì 4 ottobre 2022 19:41:43
di Massimiliano D'Uva
Si svolgerà il 12 ottobre prossimo la quarta edizione della Two Volcano Sprint (2VS), la sfida ciclistica monofase che inizia e termina tra i due vulcani iconici del Sud Italia, il Vesuvio e l'Etna. Quest'anno la rotta è da nord a sud: partendo da Ercolano, alle pendici del Vesuvio, 100 ultraciclisti provenienti da 20 nazioni percorreranno il Sud Italia per arrivare a Nicolosi (CT), alle pendici dell'Etna. Con oltre 1.600 chilometri e circa 36.000 metri di dislivello, il tragitto promette di essere una sfida di prim'ordine per i partecipanti.
Alla partenza i partecipanti scaleranno il Vesuvio (1000 metri di elevazione), dirigendosi verso la Costiera Amalfitana, Il Cilento e Matera. Da qui si muoveranno verso Maratea scalando la collina del Cristo Redentore. Sarà poi la volta di attraversare il parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale della Sila e, infine, l'Aspromonte. A Villa San Giovanni ci si imbarcherà verso Catania. Giunti in Sicilia dovranno salire la vetta dell'Etna, dirigendosi verso Nicolosi dove è previsto l'arrivo.
Essendo una gara autogestita, i partecipanti devono pedalare lungo un percorso GPX fisso autoalimentato e non coadiuvato, portando la propria attrezzatura e acquisendo cibo, acqua, risorse o alloggio presso i servizi eventualmente disponibili. Ogni partecipante porterà un localizzatore GPS, collegato a una mappa online su https://www.twovolcanosprint.com, dove chiunque potrà seguire la gara e i progressi in diretta.
Https://www.dotwatcher.cc pubblica regolarmente aggiornamenti, foto e rapporti di gara durante l'evento.
In collaborazione con i comuni di Ercolano e Nicolosi, il sindaco del comune campano, Avv. Ciro Bonajuto, sarà presente alla partenza per salutare i partecipanti alle pendici del Vesuvio e il sindaco di Nicolosi, il Dottor Angelo Pulvirenti li accoglierà alla festa d'arrivo.
La Two Volcano Sprint è un evento non-profit che promuove l'eco-sostenibilità nel Sud Italia. Grazie agli sponsor (Il San Pietro di Positano, Apidura, Zolla e A&C Motors), il 100% delle quote d'iscrizione dei partecipanti è destinato alla sovvenzione annuale che la 2VS no-profit offre a un progetto, iniziativa o servizio che abbia un impatto positivo sulla conservazione della natura, sulla sostenibilità ambientale o sull'azione per il clima, stimolando la crescita economica delle comunità locali.
Quest'anno i fondi raccolti saranno devoluti al finanziamento di un percorso educativo rivolto a ragazzi o ragazze residenti in Calabria, collaborando con chi da anni combatte, direttamente sul territorio, la criminalità organizzata.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102010104
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...