Tu sei qui: SportTennis, Roger Federer annuncia il ritiro a 41 anni: "Laver Cup mia ultima gara"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 15 settembre 2022 20:51:58
Con un lungo messaggio il fuoriclasse di Basilea ha dato l'addio alle competizioni dopo la Rod Laver Cup della prossima settimana a Londra: classe, modestia, rispetto.
Purtroppo, dopo Serena Williams, un altro monumento si è arreso ai problemi fisici dovuti all'età. Federer ha scelto Londra come palcoscenico della sua ultima apparizione. Proprio nella capitale inglese il campione svizzero aveva giocato l'ultima volta, nel 2021, battuto nei quarti a Wimbledon dal polacco Hubert Hurkacz. Era seguita poi la rinuncia ai Giochi di Tokyo e la terza operazione al ginocchio destro, dopo le due dell'anno prima.
"E' una decisione agrodolce perché mi mancherà tutto ciò che il tennis mi ha dato. Ma allo stesso tempo ci sono tante cose da festeggiare" ha sottolineato l'ex n.1 che per numero di slam ha davanti solo Rafael Nadal (22) e Novak Djokovic (21). Si considera "una delle persone più fortunate sulla Terra" ed ha ricordato gli oltre 1.500 match disputati in 24 anni di carriera. "Mi è stato regalato di poter giocare a tennis e l'ho portato a un livello che non avrei mai potuto immaginare e per molto più tempo di quanto pensassi possibile".
Da Wimbledon, suo palcoscenico preferito dove ha vinto otto volte (e nel 2003 il primo Slam), al Roland-Garros (unico successo nel 2009), agli Australian Open, dove ha ottenuto l'ultimo, nel 2018.
Il suo palmares è enorme: ai 20 titoli dello Slam vanno aggiunti sei Master, una Coppa Davis ed un oro olimpico (in doppio con Stan Wawrinka). In totale ha vinto 103 titoli sul circuito Atp e ha trascorso 310 settimane al primo posto al mondo.
Ci mancherai Roger.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Instagram
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10557105
Il Sorrento, in una nota ufficiale, ha comunicato nella tarda serata di ieri 19 Gennaio,l'esonero dell'allenatore Enrico Barilari. Purtroppo, il mister paga lo scarso rendimento della squadra, che nelle ultime sei partite ha collezionato 5 sconfitte e 1 pareggio, catapultandola a ridosso della zona play-out....
di Nicola Mansi Nel derby delle due costiere ancora un pari tra Amalfi Coast Sambuco e Sorrento. A Sant'Agnello finisce 2 a 2 con gli uomini di Longobardi che trovano il gol del pareggio a 21" dalla fine grazie ad una zampata di Lucao. Partita bella e combattuta quella andata in scena a Sorrento, con...
di Vincenzo Milite Il Sorrento subisce una sconfitta dolorosa contro il Potenza, con un punteggio di 0-2. La partita è stata segnata da due momenti chiave all'inizio di ciascuna frazione, che hanno messo a dura prova i rossoneri. Nel primo tempo, il Potenza si è portato in vantaggio al 3' grazie a Felippe,...
Il Sorrento questo pomeriggio, 18 gennaio, alle ore 17:30 affronta il Potenza al Viviani, in una gara dal sapore speciale nello stadio dei potentini. I costieri, dopo quattro sconfitte consecutive, hanno dato segnali di ripresa strappando un punto nell'ultima gara contro il Team Altamura. Mister Barilari...
C'è tempo fino al 31 gennaio, per iscriversi ai corsi di nuoto gratuiti organizzati dal Comune di Sorrento. Destinatari dell'iniziativa sono cittadini residenti di età compresa i 10 e i 19 anni, che non frequentino istituti scolastici già interessati alla partecipazione ai corsi di nuoto, e dai 65 anni...