Tu sei qui: SportTennis, Roger Federer annuncia il ritiro a 41 anni: "Laver Cup mia ultima gara"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 15 settembre 2022 20:51:58
Con un lungo messaggio il fuoriclasse di Basilea ha dato l'addio alle competizioni dopo la Rod Laver Cup della prossima settimana a Londra: classe, modestia, rispetto.
Purtroppo, dopo Serena Williams, un altro monumento si è arreso ai problemi fisici dovuti all'età. Federer ha scelto Londra come palcoscenico della sua ultima apparizione. Proprio nella capitale inglese il campione svizzero aveva giocato l'ultima volta, nel 2021, battuto nei quarti a Wimbledon dal polacco Hubert Hurkacz. Era seguita poi la rinuncia ai Giochi di Tokyo e la terza operazione al ginocchio destro, dopo le due dell'anno prima.
"E' una decisione agrodolce perché mi mancherà tutto ciò che il tennis mi ha dato. Ma allo stesso tempo ci sono tante cose da festeggiare" ha sottolineato l'ex n.1 che per numero di slam ha davanti solo Rafael Nadal (22) e Novak Djokovic (21). Si considera "una delle persone più fortunate sulla Terra" ed ha ricordato gli oltre 1.500 match disputati in 24 anni di carriera. "Mi è stato regalato di poter giocare a tennis e l'ho portato a un livello che non avrei mai potuto immaginare e per molto più tempo di quanto pensassi possibile".
Da Wimbledon, suo palcoscenico preferito dove ha vinto otto volte (e nel 2003 il primo Slam), al Roland-Garros (unico successo nel 2009), agli Australian Open, dove ha ottenuto l'ultimo, nel 2018.
Il suo palmares è enorme: ai 20 titoli dello Slam vanno aggiunti sei Master, una Coppa Davis ed un oro olimpico (in doppio con Stan Wawrinka). In totale ha vinto 103 titoli sul circuito Atp e ha trascorso 310 settimane al primo posto al mondo.
Ci mancherai Roger.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Instagram
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10617103
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...