Tu sei qui: SportRussia, Brittney Griner condannata a 9 anni per contrabbando di droga. Biden: «Inaccettabile»
Inserito da (Redazione), venerdì 5 agosto 2022 09:22:07
Il tribunale di Mosca ha emesso una condanna a 9 anni di reclusione per Brittney Griner, la giocatrice della squadra americana di pallacanestro femminile delle Phoenix Mercury.
Come riportato da Skytg24, l'atleta è stata giudicata colpevole di traffico di droga.
Arrestata all'aeroporto di Mosca il 17 febbraio, era stata fermata nella zona controlli in possesso di prodotti a base di marijuana che, secondo la sua difesa, utilizzava per scopo terapeutico.
Il processo è iniziato il primo luglio e Griner si è dichiarata subito colpevole, chiedendo scusa per il suo comportamento. "Ho commesso un errore in buona fede e spero che la mia vita non finisca qui", ha dichiarato la due volte campionessa olimpica in lacrime.
Dopo quasi sei mesi di prigionia, ieri è arrivata la sentenza di condanna a 9 anni di detenzione, come aveva richiesto il procuratore Nikolai Vlasenko.
I legali dell'atleta hanno già comunicato che faranno ricorso. Per loro si tratterebbe di ''un verdetto assolutamente irragionevole con il quale la Corte ha completamente ignorato le prove della difesa e, soprattutto, l'ammissione di colpevolezza".
Non è però finita qui per la giocatrice, che all'interno dei colloqui tra Russia e Stati Uniti nell'ambito della guerra in Ucraina, potrebbe essere oggetto di uno scambio di prigionieri. La Russia otterrebbe il trafficante di armi Viktor Bout, detenuto negli Stati Uniti, mentre l'amministrazione Biden potrebbe riportare Griner a casa, dopo averla definita pubblicamente come "ingiustamente detenuta".
"La condanna al carcere della cittadina americana Brittney Griner è inaccettabile'', ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti: "Mosca sta detenendo ingiustamente Brittney. Chiedo di rilasciarla immediatamente in modo che possa stare con sua moglie, i suoi cari, gli amici e i compagni di squadra''.
(Foto: Brittney Griner)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10216103
Il Sorrento, in una nota ufficiale, ha comunicato nella tarda serata di ieri 19 Gennaio,l'esonero dell'allenatore Enrico Barilari. Purtroppo, il mister paga lo scarso rendimento della squadra, che nelle ultime sei partite ha collezionato 5 sconfitte e 1 pareggio, catapultandola a ridosso della zona play-out....
di Nicola Mansi Nel derby delle due costiere ancora un pari tra Amalfi Coast Sambuco e Sorrento. A Sant'Agnello finisce 2 a 2 con gli uomini di Longobardi che trovano il gol del pareggio a 21" dalla fine grazie ad una zampata di Lucao. Partita bella e combattuta quella andata in scena a Sorrento, con...
di Vincenzo Milite Il Sorrento subisce una sconfitta dolorosa contro il Potenza, con un punteggio di 0-2. La partita è stata segnata da due momenti chiave all'inizio di ciascuna frazione, che hanno messo a dura prova i rossoneri. Nel primo tempo, il Potenza si è portato in vantaggio al 3' grazie a Felippe,...
Il Sorrento questo pomeriggio, 18 gennaio, alle ore 17:30 affronta il Potenza al Viviani, in una gara dal sapore speciale nello stadio dei potentini. I costieri, dopo quattro sconfitte consecutive, hanno dato segnali di ripresa strappando un punto nell'ultima gara contro il Team Altamura. Mister Barilari...
C'è tempo fino al 31 gennaio, per iscriversi ai corsi di nuoto gratuiti organizzati dal Comune di Sorrento. Destinatari dell'iniziativa sono cittadini residenti di età compresa i 10 e i 19 anni, che non frequentino istituti scolastici già interessati alla partecipazione ai corsi di nuoto, e dai 65 anni...