Tu sei qui: SportRegata delle Antiche Repubbliche Marinare: a Genova esordio per l’equipaggio tutto femminile di Amalfi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 10 ottobre 2024 08:35:10
Amalfi parteciperà alla prossima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, prevista per il 13 ottobre 2024 a Genova, con un equipaggio completamente femminile, pronto a confrontarsi con le altre città su un percorso di mille metri. A due anni dal debutto della competizione femminile, lanciata ad Amalfi con equipaggio misto, la città più piccola tra le antiche repubbliche marinare si presenta con otto atlete e una timoniera a bordo del galeone azzurro.
Sotto la guida dell'allenatore Antonio Lapadula e della timoniera Alessandra Faella, le otto amalfitane (Silvia Ingenito, Giulia Landolfi, Gaia Colasante, Gioconda e Angelina Iannicelli, Isabella Carrano, Lisa Franzese e Alesia Murzich) tenteranno la vittoria sul Canale di calma di Genova Prà, dove le gare si terranno domenica 13 ottobre: alle 16:45 il palio femminile, seguito alle 18 dalla 69a Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.
«Con questa gara abbiamo esteso il nostro sguardo innovando ulteriormente la sfida tra le nostre Città- dice il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano-La nuova competizione valorizza la partecipazione delle donne che si allenano nel nostro Circolo. La gara femminile allo stesso tempo rinsalda il legame e rinnova la sfida tra le Antiche Repubbliche».
Nel frattempo, sono già stati trasferiti a Genova i due galeoni azzurri, pronti per le rispettive competizioni. L'equipaggio maschile, composto da Luigi Lucibello (capovoga), Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Giovanni Ruocco, Nunzio Di Colandrea, Giovanni Abagnale, Salvatore Monfrecola e Luigi Proto, insieme al timoniere Vincenzo Di Palma e alle riserve Gabriele Amato e Giovanni Bottone, completerà gli allenamenti di rifinitura sul percorso dei 2000 metri.
Gli equipaggi saranno accompagnati dallo staff tecnico, che comprende l'allenatore La Padula, il direttore tecnico Giuseppe Ingenito, il medico sportivo Domenico Carbone e i collaboratori Michele De Riso, Giovanni Spada, Roberto Cretella, Carlo Bottone e il fotografo Michele Abbagnara.
La 69a edizione della Regata Storica coincide quest'anno con le celebrazioni dedicate a Cristoforo Colombo, regalando un fine settimana ricco di eventi. Sabato 12 ottobre alle 15:00 si terrà la sfilata del Corteo Storico delle Repubbliche Marinare, curata per Amalfi da Lara Manzi, Maria Nolli e Antonella Proto, seguita alle 17:00 dalla Cerimonia Istituzionale di presentazione degli equipaggi presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Qui, alla presenza dei sindaci delle quattro città, gli atleti verranno ufficialmente presentati.
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel è, ancora una volta, lo sponsor ufficiale della Città di Amalfi per la manifestazione, un sodalizio che rafforza ogni anno il supporto per il Comune e il Comitato Cittadino di Regata, presieduto dal Sindaco Milano e composto da Geppino Afeltra, Antonio Esposito, Valerio Amuro, Salvatore Anastasio, Vincenzo Calaudi, Carmen Florio, Antonio Pansa, Matilde Abbondati, Emiliano Lombardo, Andrea Cretella e Giuseppe Gargano, direttore scientifico delle attività culturali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10786102
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite La partita tra Sorrento e Cavese si è conclusa con una sconfitta per i rossoneri, che hanno sprecato diverse occasioni durante il secondo tempo. La Cavese ha saputo gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo, nonostante gli sforzi del Sorrento per rientrare in partita. Nel primo...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 14 dicembre, il Sorrento affronterà la Cavese allo stadio Viviani di Potenza in un'importante partita valevole per la 19^ giornata di Serie C, girone C. Questa sfida rappresenta il terzo derby consecutivo per i rossoneri e segna anche la fine del girone d'andata. La...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento non basta: il derby viene vinto dall'Avellino con un gol fortunoso. I costieri hanno tentato di tutto, ma non sono riusciti a raddrizzare il risultato. La partita viene decisa da De Cristofaro al 7' con un tiro deviato da Carotenuto. Nonostante la sconfitta, il Sorrento...
di Vincenzo Milite Ancora un derby per il Sorrento: dopo quello vittorioso contro il Giugliano, la squadra di mister Barilari è ora attesa alla delicata sfida contro l'Avellino allo stadio Partenio. Le due squadre occupano un posto nelle zone nobili della classifica, con i rossoneri addirittura avanti...