Tu sei qui: SportQuali sono i campionati di calcio più seguiti nel mondo?
Inserito da (admin), mercoledì 23 ottobre 2019 12:35:23
Giocare a calcio è l'hobby preferito da migliaia, se non milioni, di ragazzini ed adulti di ogni età. Ogni quattro anni, in occasione dei celeberrimi mondiali di calcio, le tv internazionali raccolgono milioni di telespettatori pronti a seguire per 90 minuti la propria squadra del cuore. Il proprio idolo preferito. La propria nazione che si personifica in 11 uomini alla ricerca costante della porta.
Ma quali sono i campionati e le partite di calcio più seguite nel mondo? Quali sono quelli che garantiscono il maggior numero di proventi dai propri sponsor ed appassionati? In questo articolo verranno presentati i campionati di calcio più seguiti nel mondo e non solo.
Il maggior campionato europeo è proprio la Liga, la competizione annuale spagnola che incorona, ogni anno, la migliore di 20 squadre elevandola al rango di "campionessa di Spagna" (sito di informazione). Ogni anno, il campionato spagnolo raccoglie decine e decine di nuovi talenti del pallone che si danno battaglia e combattono per ottenere la vittoria finale. Alcuni di questi diventano dei super campioni a livello internazionale e si spostano di club in club. Altri, purtroppo, si rivelano solo dei "fuochi di paglia" clamorosi che, però, fanno sognare i più.
La Liga è, attualmente, il campionato in cui milioni e milioni di euro vengono investiti ogni anno in giocatori, sponsor ed altre attività finanziarie. Al giorno d'oggi, sono le due squadre di Madrid, quelle di Barcellona e Valencia a gestire la maggior parte della pagnotta pecuniaria. Però, si sa, il calcio è qualcosa di assolutamente impossibile da prevedere ed ogni anno nuove promesse vengono alla ribalta.
L'inglese lo è attualmente, lo spagnolo lo era fino a poco tempo fa, l'italiano lo è stato ma sta rialzando la testa. Di cosa si parla in questo indovinello? Ma ovvio! Del campionato di calcio. La Serie A è stata, per molti anni, il campionato di calcio più seguito al mondo. Si parla degli ultimi 20 anni del XX secolo in cui, a contendersi il titolo di campione d'Italia, vi erano dalle 5 alle 6 squadre. Ogni anno, poi, le neopromosse davano uno spettacolo assurdo e, di conseguenza, la luce della ribalta era sempre imprevedibile.
La situazione è molto cambiata attualmente e la Serie A sta subendo dei periodi di monopolio. Sono soprattutto le squadre di Torino e Milano a contendersi il titolo di campione d'Italia ma, come per la Spagna, le sorprese non mancano anche se non sono tantissime. Competizioni maggiori si possono riscontrare nelle categorie inferiori dove i budget sono, grosso modo, gli stessi.
La Serie B, la Serie C e la Serie D, in Italia, stanno ottenendo un successo insperato anche tra i giovanissimi che trovano la loro città rappresentata in un campo da calcio.
E', forse, la competizione più imprevedibile, dal risultato più diverso e variegato. In questa competizione, e nella relativa coppa di lega, tutte le squadre hanno la possibilità di dimostrare il proprio valore contro le big. Queste "major" sono le squadre di Manchester, Londra e Liverpool che detengono, anche, il monopolio del calcio d'oltre Manica.
E' anche per questo motivo che il campionato inglese sta avendo un rapido successo tra la folla ed, anzi, si gioca con la Liga il premio di "miglior campionato nazionale" del mondo. Ma non è l'unico, anche i campionati tedeschi e francesi stanno trovando il loro riscatto dopo anni bui dal punto di vista mediatico e di sponsor.
Se ci si sposta al di là dell'Atlantico e degli Urali troviamo i campionati americani e giapponesi. A molti farà strano pensare ad un campionato di calcio a stelle e strisce ed uno, invece, giocato nella terra dei dragoni. Tuttavia, l'arrivo di vecchie glorie europee in queste competizioni ne sta aumentando l'interesse mediatico. Il tutto va, ovviamente, a favore degli appassionati che non restano mai delusi.
Tutto ciò, poi, si può collegare alla bellezza delle divise e delle coreografie che queste squadre mettono in atto o che le loro tifoserie rappresentano. Ecco che, quindi, il risultato è assolutamente magnifico ed imparagonabile.
Photo Copyright:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101371107
di Vincenzo Milite Il Sorrento, questo pomeriggio, sul campo amico del Viviani di Potenza, affronta il Monopoli. I costieri vengono da tre sconfitte consecutive e, contro i pugliesi, devono assolutamente interrompere il trend negativo e riprendere a fare punti. L'impresa non sarà facile, perché gli undici...
Una città con un patrimonio immenso, paesaggi pittoreschi, monumenti e musei, arte e storia e quella tradizione gastronomica che l’ha resa famosa in ogni dove, un weekend a Napoli è già sul calendario di oltre 2.500 stranieri che hanno prenotato un posto sulla linea di partenza della Napoli City Half...
Come ogni anno nel giorno di Santo Stefano, si è svolto ieri allo stadio Italia un triangolare amichevole cui hanno preso parte dipendenti e collaboratori del main sponsor MSC ed una piccola delegazione del Sorrento Calcio 1945. Mattinata di aggregazione e divertimento che è servita per rinverdire appunto...
Il 5 e 6 gennaio 2025 si svolgerà il primo Torneo dell'Epifania organizzato dal Forum dei Giovani di Positano. L'evento, ricco di energia e competizione, vedrà la partecipazione di squadre locali che si sfideranno in due giornate di puro sport e divertimento. 5 gennaio 2025: fase a gironi, con inizio...
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...