Tu sei qui: SportQatar, tra poco la finale Francia-Argentina
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 dicembre 2022 11:51:23
Da una parte una Francia che sembra una corazzata e campione del mondo in carica, dalla scorsa edizione di 4 anni fa, giocata a Mosca nel 2018: sembrano tempi lontanissimi nonostante siano passati solo 4 anni.
Fare il bis mondiale sarebbe un'impresa non da poco per gli uomini guidati da Didier Deschamps che spera di eguagliare, una nazionale a caso, l'Italia: vincitrice nel 1934 e nel 1938 con gli azzurri guidati dal mitico Vittorio Pozzo.
Se vincesse la Francia, arriverebbe a vincere il suo terzo titolo mondiale della loro storia: 1998 (trascinata da un grandissimo Zidane e con l'allenatore di oggi, Deshamps, guida del centrocampo) e, appunto, come detto, 2018.
"Quello che abbiamo ottenuto è molto importante, ma è l'ultima la partita più difficile", ha detto il capitano Lloris, consapevole che bisogna "essere pronti a soffrire".
Dall'altra parte l'Argentina che nella sua storia ha già vinto due titoli mondiali e sogna, come la Francia, di vincere il terzo titolo mondiale della sua storia che arriverebbe dopo quello del 1978 vinto in casa e, soprattutto, dopo quello del 1986 vinto in Messico trascinato da Diego Armando Maradona.
Maradona con cui i paragoni si sprecano con l'attuale numero 10 dell'albiceleste,
quel Lionel Messi che sogna di regalarsi l'unico trofeo che gli manca per diventare finalmente campione del mondo con la sua nazionale.
Il genio con sette Palloni d'Oro è accompagnato da un esercito al suo servizio e sarà spinto anche dal fantastico slancio di tantissimi allo stadio e lungo tutto il Paese che vive l'attesa tra ansia, paura e grandi speranze di alzare finalmente di nuovo la coppa al cielo ancora con un numero 10 simbolo del calcio argentino e mondiale e con la fascia di capitano al braccio.
Si chiuderanno così i mondiali tanto criticati in Qatar con tutte le polemiche sulle morti sul lavoro, la corruzione (vedi caso Panzeri ed Eva Kaili) per approdare tra 4 anni in una tappa itinerante con un formato a 48 squadre e che si giocherà nel 2026 fra Usa, Canada e Messico.
Dopo tre decenni di Mondiali giocati a 32 squadre, alla prossima competizione prenderà parte un quarto delle 211 nazioni affiliate alla Fifa.
Ma per il momento godiamoci la finale di oggi e che vinca il migliore.
Fonte foto: Pagina Facebook Francia e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10757102
Il Sorrento, in una nota ufficiale, ha comunicato nella tarda serata di ieri 19 Gennaio,l'esonero dell'allenatore Enrico Barilari. Purtroppo, il mister paga lo scarso rendimento della squadra, che nelle ultime sei partite ha collezionato 5 sconfitte e 1 pareggio, catapultandola a ridosso della zona play-out....
di Nicola Mansi Nel derby delle due costiere ancora un pari tra Amalfi Coast Sambuco e Sorrento. A Sant'Agnello finisce 2 a 2 con gli uomini di Longobardi che trovano il gol del pareggio a 21" dalla fine grazie ad una zampata di Lucao. Partita bella e combattuta quella andata in scena a Sorrento, con...
di Vincenzo Milite Il Sorrento subisce una sconfitta dolorosa contro il Potenza, con un punteggio di 0-2. La partita è stata segnata da due momenti chiave all'inizio di ciascuna frazione, che hanno messo a dura prova i rossoneri. Nel primo tempo, il Potenza si è portato in vantaggio al 3' grazie a Felippe,...
Il Sorrento questo pomeriggio, 18 gennaio, alle ore 17:30 affronta il Potenza al Viviani, in una gara dal sapore speciale nello stadio dei potentini. I costieri, dopo quattro sconfitte consecutive, hanno dato segnali di ripresa strappando un punto nell'ultima gara contro il Team Altamura. Mister Barilari...
C'è tempo fino al 31 gennaio, per iscriversi ai corsi di nuoto gratuiti organizzati dal Comune di Sorrento. Destinatari dell'iniziativa sono cittadini residenti di età compresa i 10 e i 19 anni, che non frequentino istituti scolastici già interessati alla partecipazione ai corsi di nuoto, e dai 65 anni...